cc-it - [Cc-it] Free software e Creative Commons

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: creatives AT attivista.com
  • To: Fabio Sabatino <my.iguru AT gmail.com>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Free software e Creative Commons
  • Date: Sun, 09 Jan 2005 17:44:12 +0100

Fabio Sabatino scrive:
[...]Avevo intenzione di raccogliere e promuovere software coperto da CC.
Magari pubblicandone anche di mio.
Pensavo che si potesse fare un archivio in stile sourceforge.net, che
sia pero' dedicato a materiale coperto CC.[...]
https://lists.ibiblio.org/sympa/arc/cc-it/2005-January/002358.html

Danilo Moi risponde:
Per il momento non mi pare prevista qualcosa del genere.
Creative Commons si occupa appunto di opere letterarie, musica, fotografia, etc etc
In ogni caso nessuno ti vieta di proporre un'iniziativa.
Personalmente penso però che le licenze creative commons non siano adatte a tutelare software.
O meglio, ne esistono di più adeguate.
(opinione di un "profano")
In tutta onestà quindi credo sia più logico utilizzare licenze pensate espressamente per il software.
GPL e Lesser GPL ad ex.
Certo: ognuno adotta le licenze che desidera adottare, casomai se può, se ne scrive una ad hoc. :-)
Sono però abbastanza convinto che utilizzare le creative commons per tutelare il software sia una operazione "scorretta".
Non solo perchè appunto l'ambito delle quali si occupano è differente ma anche perchè, parlo chiaro e tondo, è quasi "politicamente scorretto".
Sarebbe una "ingerenza" della creative Commons in un ambito che non la riguarda, sarebbe "cialtroneria" alla stessa stregua di chi pretende di definire "opera derivata" l'alterare la posizione dei capitoli in un romanzo o cambiare una virgola.
Mi spiego: se in un certo senso le creative commons sono "opera derivata" dalla GPL e hanno senso soltanto se applicate in un ambito differente (estendendo e adattando appunto le modalità di copia, diffusione e modifica) non appena esse "ritornano" nell'ambito della realtà che le ha "ispirate" compiono un atto che appunto definisco "scorretto".
***Le cose non stanno infatti così: La creative Commons consiglia la GPL per il software, la FSF e Stallman consigliano le Creative Commons per le "opere dell'ingegno" letterarie, musicali etc etc
Lettura correlata
https://lists.ibiblio.org/sympa/arc/cc-it/2005-January/002289.html
Un saluto
Danilo Moi