cc-it - [Cc-it] Re: Free software e Creative Commons

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Fabio Sabatino <my.iguru AT gmail.com>
  • To: "creatives AT attivista.com" <creatives AT attivista.com>, cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Cc:
  • Subject: [Cc-it] Re: Free software e Creative Commons
  • Date: Sun, 9 Jan 2005 17:45:06 +0000

Ho letto il thread che mi ha segnalato e la ringrazio. Mi trovo un po'
in disaccordo sul suo punto di vista del software come mezzo, io
personalmente, faccio parte di quella parte che crede siano opere
artistiche, opere dell'ingegno per la precisione. Credo che se
volessimo fare un paragone con la poesia si potrebbe definire
anch'essa un mezzo, in quanto e' un mezzo per provocare emozioni,
anche il teatro, la musica e cosi' via. Per quanto riguarda il
software credo che lo strumento non sia il software, bensi'
l'hardware, come lo spartito musicale sta' alla chitarra.
Per quello che ho potuto capire dal comunicato di FSF si evince che il
problema della copertura da parte della CC e' che il tutto si basa sul
piazzare un URL che punta ad un sito web, che in un probabile futuro
non potrebbe esistere. E' il problema della registrazione, di cui si
e' parlato anche altre volte. Forse ci si dovrebbe muovere in quel
senso e fornire la possibilita' di depositare le proprie opere,
esercitando i propri diritti su di esse, software incluso. Sarebbe
anche una buona idea permettere la possibilita' di applicare la
licenza su diversi tipi di formati, per essere stampata ad esempio,
quando necessaria.
Credo che in effetti alcune condizioni della Creative Commons possano
andare contro alcuni principi fondamentali delle liberta' elencate
dalla FSF, ma si parla di diritti che si riserva l'autore, che puo'
scegliere anche di non usare una licenza GPL ma BSD o la MPL e cosi'
via. La filosofia del Free Software ha migliorato di molto la qualita'
del software moderno, ma e' una filosofia che ogni individuo ha il
diritto di abbracciare o meno a sua scelta, a seconda del caso.
Probabilmente si arrivera' a non aver bisogno di applicare restrizioni
sulla distribuzione, che poi attualmente possono decadere dopo che si
e' ottenuto il permesso dell'autore (una specie di atto cavalleresco
;-) ) per le restrizioni della CC. In questi giorni i diritti d'autore
sono governati da sistemi che impongono lo sbarramento totale della
libera diffusione d'idee, e sia la FSF che la Creative Commons si
basano su di un principio fondamentale opposto. A questo punto
l'autore, sceglie di diffondere le proprie idee come meglio crede,
puo' rilasciarle con la totale liberta', principi fondamentali sia
della FSF che della licenza Public Domain di Creative Commons, puo'
scegliere di applicargli alcune restrizioni a piacere, o puo' decidere
di svenderle a qualcuno che fa' solo i propri interessi economici,
bloccando la nostra naturale evoluzione. La liberta' di scelta e'
dell'autore, ben venga se vuol lasciare la totale liberta' d'uso del
software.

--

Fabio Sabatino