cc-it - [Cc-it] Re: MIU-FT e Associazione Creative Commons Italia

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: MIU-FT e Associazione Creative Commons Italia
  • Date: Fri, 17 Dec 2004 16:50:00 +0100

dario negri Scrive:
Ho saputo che MIU-FT "sta studiando l'opportunità e le modalità più adatte alla nascita di un'associazione italiana il cui scopo sociale sia la promozione del progetto Creative Commons".
http://www.miu-ft.org/how/collaboration/present/cc/
Vorrei sapere a che punto sta il suddetto studio e in che tempi MIU-FT pensa di poter costituire l'associazione.

Che fa MIU-FT? Costituisce l'associazione Creative Commons Italia?
Mah... cerchiamo di dare la giusta dimensione a questa affermazione.
Mi correggano i diretti interessati se sbaglio.
Un tempo Andrea Glorioso (MIU-FT) bazzicava su questa lista e propose di occuparsi direttamente della stesura di uno statuto associativo: disse qualcosa come "devo capire fino a che punto questo può diventare parte del mio lavoro". Ora io non so se lui l'abbia capito o non l'abbia capito, so soltanto che qualcuno (Margoni, mi pare) gli fece subito notare che lo statuto (e l'associazione) sarebbe derivato dalla disponibilità e dalle forze di *tutti* (AI e soprattutto membri della lista, ossia le persone partecipanti a iCommons Italy). L'altra campana fu quella di Gilardi: in questo caso lo spirito "esclusivista" fu ancor più forte e volarono addirittura minacce di querela per violazione dei diritti d'autore sullo statuto.
Ma, paradossalmente, proprio a quel punto si formò, forse per opposizione ad una determinazione individualistica degli assetti associativi, una associazione di fatto. Alcune persone (alcune di quelle che portano avanti il sito creativecommons.it: De Tomasi, Grossi, Margoni, Moi) trovarono un terreno comune nel dire: portiamo avanti insieme questo progetto, cerchiamo di coinvolgere quante più persone possibile e mettiamo queste persone al nostro stesso "livello" affinché nessuna gerarchia possa formarsi.
Ancor più bello fu scoprire che pur stando su un terreno comune queste persone e quelle che ad esse si aggregarono avevano ognuna il proprio carattere, ognuna le proprie idee: insomma, c'erano anche i presupposti per il pluralismo ideologico. :)
Ho parlato al passato: potrei mettere l'intero periodo al presente.
E dunque parliamo del presente: proprio oggi Lorenzo annuncia l'arrivo ufficiale delle AI su creativecommons.it; un avvicinamento formale al quale spero seguiranno avvicinamenti sostanziali.
Certamente non aiuta il diaologo chi, come Glorioso, sostiene che vi sia stato un attacco da parte di alcuni membri (io credo che si riferisse soprattutto a me) di questa lista alle AI e una sottovalutazione del loro lavoro: fortunatamente Ricolfi sa distinguere tra trolling, provocazioni intellettuali ed interessi legittimi (per usare una terminologia pubblicistica) e credo che la sua risposta a Glorioso sia stato un buon modo per sottolineare la professionalità e l'apertura mentale delle AI (che oltretutto sono anche molto simpatiche e alla mano: mi riferisco in particolar modo a De Martin).
Non posso sapere cosa il futuro ci riserbi, ma, attenzione, è proprio perché non posso saperlo che sono ottimista. :)

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
e-mail: nicola.grossi at creativecommons.it