cc-it - [Cc-it] Associazione CC

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: tom <montrellune AT teatre.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Associazione CC
  • Date: Mon, 19 Jul 2004 09:14:55 -0700 (PDT)

<Grazie per le tue (preziose) informazioni. In effetti l'idea di
<creare un'associazione formalizzata in grado di promuovere gli
<obbiettivi di Creative Commons e` buona - ed e` stata oggetto di
<discussioni informali in diverse occasioni.

<Personalmente mi impegnero` affinche` tale associazione possa vedere
<la luce. Pero` chiedo a tutti i partecipanti a questa lista di:

Prima di impegnarti personalmente in tale direzione, credo che sarebbe
opportuno che tu proponessi il progetto in lista, in quanto sembra (io) che
ci siano partecipanti non concordi al riguardo.

Apprezzo la tua iniziativa, e sono sicuro che il tuo apporto
personoale/professionale sia prezioso nella costituzione di una eventuale
forma associativa, ma in primo luogo ciò deve essere fatto in lista, secondo
me ovviamente, e soprattutto si deve valutare l'attuale opportunità di
procedere in tal senso.
Ci sono dei problemi ancora in discussione la cui soluzione è necessaria per
poter operare nella direzione che tu prospetti.
Se creiamo un'associazione, senza aver chiaro -a parte gli aspetti più
formali che non rappresentano grossi ostacoli- il modo in cui vogliamo
collaborare, e ancor più importante le possibilità che ci sono concesse di
collaborare [0], allora rischieremmo di arrivare ad avere una serie di
problemi tali da autoalimentarsi e sottrarci molte risorse.

Questa sorta di impedimenti, già di per se degni di nota, verrebbero
estremizzati qualora creassimo un'associazione, ossia una forma legale per
organizzare e tutelare il nostro funzionamento, la quale fosse riconsosciuta
giuridicamente, ma che non fosse in grado di mettere d'accordo neppure i suoi
associati.

Pertanto credo che la tua proposta sia interessante ma non attuale.
Una volta risolti i problemi che ho indicato sopra, solo allora penso sarà
opportuno dedicare le nostre (di tutti) limitate risorse, e io mi dichiaro
già interessato a collaborare per il progetto in questione.

Ciao

Tom

[0] Mi riferisco ovviamente alle attuali discussioni relative al nostro
ruolo, a quello di cc.it, al rapporto ufficiale con le PI, al nostro grado di
rappresentanza e in quali ternimi con CC.org, ecc.

<(a) avere un po' di pazienza, dato che oltre alle quarantamila cose da
< fare sto lavorando alla creazione di una associazione per la
< promozione del Software Libero nel campo dell'audio e del video;
< questa associazione viene prima cronologicamente e dato che oramai
< lavoro in modalita` strettamente FIFO (First In, First Out) il
< lavoro su questo argomento iniziera` plausibilmente a settembre;
<
<(b) evitare colpi di testa e teorie del complotto, ma accettare
< banalmente che siamo tutti essere umani e a volte, quando torniamo
< a casa la sera, preferiamo [INSERIRE PASSATEMPO PREFERITO]
< piuttosto che rispondere a cc-it AT lists.ibiblio.org ;
<
<Per quanto riguarda il punto (b), martedi` 20 saro` a Firenze per la
<riunione interna di Media Innovation Unit (purtroppo, per questo
<motivo non potro` presenziare alla riunione delle PI) e in questa
<occasione potro` chiedere ai miei colleghi e al mio capo la
<disponibilita` "formale" di MIU-FT ad occuparsi della faccenda. In
<caso affermativo, la mia disponibilita` da personale diventera`
<professionale (capissi la differenza.. :) e potro` dunque dedicare
<piu` tempo ed attenzione al tutto.
<
<Per quel che mi riguarda, agiro` naturalmente in stretto raccordo con
<le PI e con i membri di questa lista, per quanto mi sara` possibile.
<
<Ogni commento e` benvenuto - eventualmente anche off-list.

Aconsegueix el_teu_email AT teatre.com gratuÏtament a http://teatre.com
:-))-: