cc-it - Re: [Cc-it] Associazione CC

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Andrea Glorioso <sama AT miu-ft.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] Associazione CC
  • Date: Sat, 24 Jul 2004 19:24:21 +0200

Caro Tom,

> Si ma non possiamo crare un'associazione sulla base di "o con me
> o contro di me" (inteso in senso blando), ossia credo che, se e
> qualora questo progetto divenisse attuale, il modello sul quale
> basarsi dovrebbe essere quello del maggior consenso
> raggiungibile fra le persone interessate e che fin'ora hanno
> dedicato tempo ed energie a questo progetto [0]

E` una questione di scelte. Se avessi voluto creare un'associazione
senza consultare nessuno, non avrei scritto qui in lista. :)

D'altronde, come ho gia` avuto modo di dire in passato, non vivo il
coinvolgimento di questa lista (come di altre persone al di fuori di
questa lista) come un obbligo imprescindibile. Se ritengo sia utile
un coinvolgimento altrui - e in questo caso lo ritengo - mi muovo in
tal senso, altrimenti n o.

> < <Naturalmente io spero che ci sia la massima partecipazione di
> tutti <coloro che possono fare del bene ad una eventuale
> associazione, ma <francamente non parto dal presupposto che
> tutti i lettori di cc-it <debbano farne parte (ne` che eventuali
> non lettori di cc-it non <debbano farne parte).

> Altro punto, secondo me, che sostiene la non attualità della
> costituzione in associazione.

Non capisco il punto. Se intendi dire (e` un'ipotesi) che "conditio
sine qua non" per la costituzione di un'associazione e` che lo statuto
indichi che di essa devono far parte tutti gli iscritti a
cc-it AT lists.ibiblio.org, non sono d'accordo - nel senso che mi puo`
andar bene ma, come detto, non la considero una condizione essenziale.

> Su questo punto pienamete d'accordo. Ma la stesura dello statuto
> e` di tale importanza da rappresentare quasi l'essenza stessa
> dell'associazione.

D'accordissimo.

> Leggi: energie e lavoro da dedicarci. Ne abbiamo a sufficienza
> per rislovere anche gli altri dubbi, che, sempre IMHO, sono più
> stringenti?

Potrei essermi perso qualcosa per strada, ma quali sono questi altri
dubbi?

> Su questo punto mi trovo in totale disaccordo. Ossia, avendo
> gia` avuto modo di chiarire quale e` il ruolo delle PI, credo
> che esse dovrebbero avere un ruolo molto piu` attivo in questa
> lista. Esprimere un parere giuridico non e` fornire una
> consulenza. C'e` differenza nel discutere, anche solo con degli
> input a titolo personale, su temi legati ai topics della lista
> da un lato, e non volersi compromettere in alcun modo per non
> fornire pareri legali dei quali si potrebbe (inverosimilmente
> con adeguati disclaimers) venire chiamati a rispondere
> dall'altro.

Questa comunque rimane una valutazione soggettiva e in un'ultima
analisi una decisione delle PI, che per motivi di tempo, di voglia o
per altri motivi imprescindibili non ritengono di voler intervenire
per discutere di cio` che non attiene strettamente alla localizzazione
delle licenze. Non vedo su cosa si possa o meno essere "in
disaccordo".

> Scusa, ma nel momento in cui discutiamo in una lista chiamata
> cc-it e che curiamo un sito cc.it, pur non ufficialmente, verso
> il pubblico, verso chi si vuol avvicinare a questo mondo, noi
> rappresentiamo qualcosa anche solo per le idee che esprimiamo.

Il concetto di "rappresentanza" di cui pensavo stessimo discutendo ha
una valenza piu` ufficiale. In questo senso noi (come lista) non
rappresentiamo CC, ne` lo fanno le PI italiane se non nelle minima
misura in cui sono state chiamate a localizzare le licenze (e anche in
quel caso dubito si possa parlare di rappresentanza).

> Il punto sta nello stabilire se noi siamo una sorta di amici di
> cc i quali per filantropia cercano di diffondere le loro
> istanze, traducendo letteralmente testi [1], oppure, essendo
> capaci di esprimere pensieri piu` complessi, quali per esempio
> la relazione fra il progetto cc e la situazione italiana
> (cultural-giuridico-economico-tecnico-eccetera) possimo
> spingerci oltre. In entrambe i casi -si tratta solo di capirci-
> perche` le conseguaze a livello organizzativo, associativo e
> rappresentativo (anche come "non rappresentanza) assumono
> direzioni diversi.

Immodestamente ritengo di appartenere alla seconda categoria, ma non
per questo mi sento di "rappresentare" alcunche`.

Ci tengo a sottolineare questo punto, perche` il problema della
"rappresentenza" e` sorto in passato con altre associazioni e, non
essendo stato sufficientemente chiarito, ha portato a grossi problemi.

Io rappresento solo me stesso, MIU-FT dopo aver ricevuto l'OK da parte
dei miei colleghi; potrei rappresentare un'eventuale associazione che
si occupi delle tematiche collegate al progetto Creative Commons, se e
quando tale associazione decidesse in tal senso.

Per il resto, non rappresento niente e nessuno.

Ci tengo a precisare che la mia posizione non e` quella di chi non
vuole prendere responsabilita` (magari :) - semplicemente ritengo che
prima di avventurarsi nel campo minato della "rappresentativita`" sia
meglio pensarci otto volte. Io sicuramente lo faro` sedici volte.

> Altro problema da risolvere prima di procedere come tu consigli.

Mi pare del tutto scollegato. Io posso creare un'associazione
culturale (o altro) che promuova la filosofia del progetto Creative
Commons senza per questo chiedere autorizzazione a chicchessia (fatti
salvi i vincoli di utilizzo del marchio o quant'altro). Negli USA
gia` lo fanno da tempo.

> < Tutto cio` non implica necessariamente alcuna
> "rappresentativita`".

> Non di tipo legale, forse, ma sicuramente nei confronti del
> "pubblico".

Questo punto andrebbe probabilmente approfondito.

> < Vogliamo invece essere rappresentativi? Si fa una telefonata
> con i < capoccia di CC.org e si inizia a ragionare con loro sui
> tempi e < sulle modalita` migliori per raggiungere lo scopo.

> Per esempio.

> E qui si torna al punto di partenza, cioe` che per fare tutto
> questo e` necessario tempo ed energia, ragion per cui io domani
> devo chiedere quanto posso rendere queste attivita` parte del
> mio lavoro.

> Tu come tutti.

Non sono abituato ad esprimere giudizi di nessun tipo sul lavoro,
sugli impegni e sull'energia altrui - informo solo della mia
situazione, in maniera da sapere quanto e come si puo` contare su di
me e su MIU (si puo`).

Ciao,

--
Andrea Glorioso sama AT miu-ft.org +39 333 820 5723
Conquering the world for fun and profit