cc-it - Re: [Cc-it] Re: Perplessita` sul sito web

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Andrea Glorioso <sama AT miu-ft.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] Re: Perplessita` sul sito web
  • Date: Sun, 18 Jul 2004 18:36:41 +0200

> Però: Forse sono io che "la faccio troppo semplice" e
> sottovaluto i problemi che ponete ma credo anche che voi stiate
> esagerando nel senso opposto. Se nel primo caso si può FORSE
> incorrere in "impicci" nel secondo SICURAMENTE si finisce per
> bloccare tutto.

Dipende cosa intendi per bloccare. Io ho l'impressione che alcune
persone su questa lista non si rendano conto della complessita`
"strutturale" che comporta un cambiamento di paradigma quale Creative
Commons rappresenta, oppure esattamente contro che genere di interessi
ci si sta andando a scontrare. [0]

L'energia e` una dote meravigliosa e non saro` certo io a lamentarmi
perche` ci sono molte persone che credono nelle idee dietro a Creative
Commons, pero` credo che prima di lanciare accuse di "farla troppo
semplice", tutti dovrebbero fare una riflessione e pensare se
preferiscono una vittoria di immagine effimera, oppure degli strumenti
in grado di incidere profondamente nel tessuto culturale e sociale di
un paese.

In quest'ultimo caso, rilevo solo come le rivoluzioni lampo
solitamente non facciano altro che aumentare la repressione.

> PS: uso il maiuscolo per evidenziare non per "urlare", dato che
> questo mailer non contente tag html.

Per evidenziare qualcosa, *scrivilo tra asterischi*, come e` uso da
tempo immemore su Internet. Il maiuscolo equivale ad urlare, a
prescindere dal significato che gli attribuisci tu.

Ciao,

--
Andrea Glorioso sama AT miu-ft.org +39 333 820 5723
Conquering the world for fun and profit

[0] Incidentalmente rilevo che, non senza una certa dose di ironia,
una delle prime cose che gli Stati Uniti hanno fatto, una volta
"democratizzato" l'Iraq, e` stato estendere a questo paese le
medesime leggi di regolamentazione del copyright. Penso che
questo possa dare un'idea di quello che c'e` in ballo.