cc-it - [Cc-it] Re: web cc-it

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: creatives AT attivista.com
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: web cc-it
  • Date: Sat, 26 Jun 2004 11:25:01 +0200

Tom scrive:
Io purtroppo al massimo so fare un named in html e è veramente il massimo che so per quanto riguarda web :-)
Ovviamente, insieme a coloro che hanno meno competenze informatiche, sono sicuro che possiamo fornire un valido aiuto in altra manire
Come?
Danilo Moi risponde:
Si può e si deve collaborare in molte maniere.
Curare e gestire a livello di contenuti le sezioni (casomai occuparsi di una sezione o un ambito particolare) controllare e moderare i contenuti pubblicati o da pubblicare.
Per prima cosa attivare un account sulla sezione news.
creativecommons.it/news
(per non parlare delle traduzioni)
Come si vede c'è molto da fare.
lorenzo sta cominciando a pubblicare (sebbene la sezione news sia in costruzione e non sia raggiungibile dall'homepage)
Il suo lavora rende l'idea.
http://creativecommons.it/news/

Vuoi che ti attivo un account? (ti mando username e password?----poi modificherai la password)
Se si: che username vuoi utilizzare?
Faccio la stessa domanda a tutti gli altri e, in particolare a Pinna Gilardi e Schiavon.
Riguardo le competenze e i compiti:
Penso che UN MODO per lavorare potrebbe essere questo:
Si individuano per ogni ambito e per ogni sezione dei "supervisori".
Tutti collaborano a tutte le sezioni e pubblicano materiale in base al loro tempo, ai loro interessi etc etc.
In ogni sezione il "supervisore" controlla che tutto sia ok, nell'eventualità che non lo sia espone i suoi dubbi o segnala ciò che deve segnalare all'autore del pezzo, che rivedrà il pezzo stesso.
In questa maniera ogni pezzo viene controllato da almeno due persone (l'autore e il "supervisore") e la qualità dei pezzi è maggiore.
(nel 99% dei casi, comunque) non ci sarà bisogno di andare oltre il "supervisore".

Concludo chiudendo la piccola polemica sul fumetto.
Ciò che mi ha irritato, (al di la di Stanley :-), è il fatto che Lorenzo abbia modificato l'homepage senza preavvisare nessuno.
Penso sia una prassi scorretta e che non debba più ripetersi.
Ho già espresso privatamente a Lorenzo questa mia osservazione, credo sia giusto ribadirla in lista.
Questo senza nessuna polemica, anzi mi ripeto, con questo chiudo la polemica stessa.

Danilo Moi
http://www.attivista.com
http://www.annozero.org
http://www.creativecommons.it