cc-it - [Cc-it] [TECH] Sito web cc-it

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Lorenzo De Tomasi <lorenzo.detomasi AT creativecommons.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] [TECH] Sito web cc-it
  • Date: Sat, 26 Jun 2004 19:55:39 +0200

Sabato, 26 Giu 2004, alle 18:49 Europe/Rome, creatives AT attivista.com ha scritto:

Riguardo l'architettura e la struttura del sito.
A livello grafico non penso ci saranno problemi, più o meno il layout è quello di creativecommons.org come simili saranno i colori. (quel blu sui link onestamente deve essere discusso :-)
A livello di struttura "logica".
Poichè disgraziatamente mi devo accollare la funzione di webmaster dovremo ovviamente lavorare assieme.

Ti consiglio di valutare questa possibilità che sia io che un mio collega che lavora come sviluppatore di siti web da anni (ha lavorato in Uhuru-Kataweb) stiamo adottando:
- una cartella ./media in cui inserire tutti i file "embedded" nelle pagine, ovvero immagini, filmati, audio ecc.;
- una cartella ./xml che contiene blocchi di codice xhtml che possono essere inseriti con un php include nelle pagine vere e proprie. In questa cartella ci saranno ad esempio l'header, il footer, i blocchi di contenuto statici di ogni singola pagina e blocchi di codice che potrebbero ripetersi in più pagine (come gli rdf+xml delle licenze). Non è escluso che in questa cartella possa esserci anche del codice xml che tramite xslt viene trasformato in xhtml;
- una cartella ./xslt che contiene il codice xslt di trasformazione dell'xml;
- le pagine vere e proprie potrebbero poi stare tutte nella root (con nomi univoci) o in sottocartelle suddivise per sezione.

Ovviamente non voglio imporla, ma indurti a valutare se migliore rispetto alla tua soluzione :-)

Io mi occupo degli scripts e della struttura editoriale.
Mi dici cosa devo creare e te lo creo, però per favore, per piacere su come sistemare le cartelle, su dove mettere le immagini, gli xml, i css etc etc etc fammi fare a me...o io divento pazzo :-)
Riguardo questo problema: tu non dovrai fare altro che creare il layout e dirmi che parti vuoi.
Io ti faccio avere una roba del genere: <?php echo $contenutoX ?> e tu lo metti nella parte opportuna della pagina.
(o meglio, tu mi dai il layout e io aggiorno l'index)
Non dovrai fare altro.
Sulla sezione news è già tutto pronto (il wordpress è fatto apposta)
Sui contenuti che andranno sulla root la struttura sarà quella che adotta creativecommons.org, la differenza è costituita dall'esito nella barra degli indirizzi del browser ex:
http://creativecommons.org/learn/
http://creativecommons.org/faq
http://creativecommons.org/learn/aboutus/
http://creativecommons.org/learn/artistscorners/
su creativecommons.it avremo (ovviamente tradotte in italiano)

Una proposta per i nomi delle sezioni:

http://www.creativecommons.it/index.php?pagina=learn/

Approfondisci

http://www.creativecommons.it/index.php?pagina=faq

Domande frequenti (Faq)

http://www.creativecommons.it/index.php?pagina=learn/aboutus/

Chi siamo

http://www.creativecommons.it/index.php?pagina=learn/artistscorners/

Per gli autori
L'angolo degli autori

Personalmente preferisco autori ad artisti, perché più generico. Se un illustratore o un fotografo posso considerarsi artisti, può dirsi lo stesso per uno scrittore di saggi, per un giornalista o per un blogger?

Ciao a tutti,
Lorenzo