cc-it - Re: [Cc-it] Re: [TECH] Sito web cc-it

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Lorenzo De Tomasi <lorenzo.detomasi AT creativecommons.it>
  • To: creatives AT attivista.com
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] Re: [TECH] Sito web cc-it
  • Date: Mon, 28 Jun 2004 10:34:16 +0200

Domenica, 27 Giu 2004, alle 12:51 Europe/Rome, creatives AT attivista.com ha scritto:

Se vogliamo l'xml vero e proprio occorre adottare un editor che "chiuda" i tag.
Consigli a riguardo?

Sulle nostre pagine l'autore è creativecommons.it, non so come vogliate fare.

Io adotterei il sistema utilizzato da cc.org nel blog, ovvero di citare l'autore o gli autori di ogni post e di ogni singola pagina, con nome e cognome o pseudonimo.
Sono abbastanza contrario a sminuire il contributo individuale a favore del nome di un gruppo. Credo anche sia più coerente con la "filosofia" cc.
L'approccio che privilegia il gruppo al singolo è tipico del marketing e delle aziende.

<license> su questo campo mi devi dire come lo vuoi, su creativecommons.org mi pare scrivano <cc lincense>
ci sarà ovviamente il campo " file creato il" e quello "file aggiornato il"
Mi parlavi di un campo per le sezioni.
(è possibile generarlo in base alla cartella nella quale il file viene salvato, e la sezione sarebbe una sola.
Oppure si possono introdurre con diversi input tutte le sezioni che si vogliono.

Ti chiedevo un campo "Categorie" - non "Sezioni" - che permetterebbe di evitare la gerarchizzazione in cartella è permetterebbe di attribuire ad ogni post più di una categoria.
Dai un'occhiata a http://www.trovabile.org/ e a http://www.facetmap.com
Poi ti chiedevo appunto di non gerarchizzare i contenuti in cartelle, ma di inserire tutti i file xml in un unica cartella con un nome identificativo univoco, come "approfondisci.xml", "faq.xml", "discussioni.xml" ecc.

Ciao :-)
Lorenzo