Skip to Content.
Sympa Menu

cc-it - [Cc-it] Basi giuridiche da sogno

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

List archive

Chronological Thread  
  • From: "Ado Pieretti" <cc AT copyzero.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Basi giuridiche da sogno
  • Date: Sat, 26 Jun 2004 00:27:47 +0200

- A breve, la versione italiana delle CC: non una mera traduzione, ma un vero e proprio adattamento al contesto giuridico italiano.
- Una legislazione sulla firma digitale unica al mondo: la firma digitale in Italia è davvero *forte*, la più *forte* del pianeta... non a caso la chiamano "superfirma".
Con queste basi giuridiche e con i presupposti "etici" ed "economici" di CCopyzero potremmo concretamente diffondere nel nostro paese una coscienza sociale del CCopyleft*. A tal fine occorreranno metodi comunicativi intelligenti e su vasta scala: sarà lì la vera battaglia.

*Ho usato due C perché, oltre ad essere un gioco linguistico efficace (una sorta di tormentone curioso), evidenzia quella piccola distinzione che c'è tra il Copyleft come concepito da Stallman ed accreditato tra i softwarelibertari e il Copyleft delle CC: come ben sapete, i 2 Copyleft coincidono in larga parte ma non del tutto, e l'unico modo per dire, senza "se" e senza "ma", che le licenze CC sono Copyleft, è forse quello di dire che sono CCopyleft. ;-)

Ciao, Ado.



  • [Cc-it] Basi giuridiche da sogno, Ado Pieretti, 06/25/2004

Archive powered by MHonArc 2.6.24.

Top of Page