cc-it - Re: [Cc-it] discussione pubblica

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "marco scialdone" <marcoscialdone AT gmail.com>
  • To: "Nicola A. Grossi" <k2 AT larivoluzione.it>
  • Cc: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [Cc-it] discussione pubblica
  • Date: Thu, 23 Aug 2007 14:32:59 +0200

On 23/08/07, Nicola A. Grossi <k2 AT larivoluzione.it> wrote:
Max Mel ha scritto:

>ad esempio, incompatibilità di diritto interno (è in questa
direzione che vanno gli inviti a segnalare contraddizioni concettuali... ).

Credo che un altro aspetto, non nuovo, su cui forse sarebbe il caso di soffermarsi è quello relativo alla disposizione sulla "limitazione di responsabilità" che nel nostro ordinamento dovrebbe costituire una clausola vessatoria e come tale necessiterebbe di specifica approvazione per iscritto. In assenza la disposizione sarebbe nulla (oppure inefficace nel caso di contratti con il consumatore). Più in generale, considerata la tipologie di opere tutelate sotto CC mi chiedo che senso abbia una simile disposizione e soprattutto perchè si configuri la licenza con le caratteristiche di un rapporto contrattuale (che dunque necessita di accettazione) e non di negozio unilaterale.

--
Marco
scialdone.blogspot.com