cc-it - [Cc-it] Re: INCONTRO 1 FEBBRAIO: BOZZA- CONTRIBUTO

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: INCONTRO 1 FEBBRAIO: BOZZA- CONTRIBUTO
  • Date: Sat, 29 Jan 2005 23:41:10 +0100

Giovanni Ziccardi Scrive:
La proposta di Marco Marandola verrà portata all'incontro come proposta correlata al progetto Creative Commons Italy? O l'invito ad aggiungere firme in fondo alla sua mail è per chi vuole aderire alla sua (leggi: che proviene unicamente da lui) proposta?

Credo che si tratti del contributo di Marandola.

mi preme far notare che l'ipotesi NON COMMERCIAL inventata da Lessig per Creative Commons è anche pensata - come si legge chiaramente sul sito - per permettere ad un soggetto interessato che voglia usare l'opera licenziata sotto CC per fini commerciali (esempio colonna sonora di una pubblicità) di contattare direttamente l'autore - senza intermediario alcuno - e di contrattare direttamente con lui il costo dello sfruttamento patrimoniale dell'opera. Non viene quindi esclusa da Lessig la possibilità di circolazione di denaro tra autore e sfruttatore dlel'opera per fini commerciali, anzi.

Aggiungo che la CC Non Commercial parla di "scopo *prevalentemente* commerciale": ciò significa che lo scopo non prevalentemente commerciale (ad esempio: scopo promozionale) è ammesso.
Se, dunque, io licenziatario voglio fare promozione non ho bisogno di contattare il licenziante. ;)

Ma non è che poi l'incontro diventa inutile perchè ognuno propone una cosa diversa?

Questo è possibile. :)

E, soprattutto, se l'interlocutore non è esperto come voi (noi)
non è che tempestarlo di tutte queste questioni possa avere un effetto devastante sul suo intelletto? :-))

Bisognerebbe calcolare la RAM cerebrale. :D

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
Lev Tolstoj