cc-it - [Cc-it] Re: Per amore della trasparenza e per la tuteladelleminoranze...

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Per amore della trasparenza e per la tuteladelleminoranze...
  • Date: Fri, 14 Jan 2005 21:40:06 +0100

Lorenzo De Tomasi Scrive:
Come presupponevo c'è stato un fraintendimento. Perché non chiarirsi di
persona prima di attaccare in lista? :-)

Perché sono cose di pubblico interesse. Renderle pubbliche non significa attaccare: significa dire la verità. Se poi ti senti attaccato, vuol dire che pensi più allo scontro che alla pacificazione: questo è un modo per chiarirsi alla luce del sole, non per litigare.

Nella mail non si parlava solo del banner, ma del fatto che si sia
pubblicata sul sito una pagina firmata da 5 persone con un sunto del
contenuto della lettera a Zammataro che non era stato visionato, nella sua
forma definitiva, dai 5 firmatari.

Dunque non ti riferivi solo al banner ma anche ai contenuti della pagina del progetto. Adesso potresti spiegare perché non solo il banner ma anche i contenuti della pagina dovrebbero riguardare soltanto 5 persone.
La lista era stata informata sia del titolo che del banner e poteva e può decidere di cambiarli in ogni momento. Ma tu hai precisato che la questione banner-titolo-contenuti riguarda solo 5 persone. Perché deve riguardare solo 5 persone?

Di questa pagina, in particolare non era stato approvato ne il titolo
"Scarichiamoli!" ne il banner (io sinceramente avrei preferito una soluzione
differente).
Che poi il testo andasse comunque bene è un altro conto.
Quello che proponevo era di adottare in futuro un approccio più cauto,
soprattutto nel caso in cui una pagina viene espressamente firmata.
Non mi pare ci fosse una fretta tale da impedire l'attesa di un controllo
del testo e di una conferma da parte delle 5 persone che fino a quel momento
avevano sottoscritto la lettera a Zammataro...

Me lo ricodo bene questo discorso: mi hai rimproverato di avere inserito i 5 nomi senza che tutte e 5 le persone interessate fossero a conoscenza del titolo e del banner. E ti ricordi cosa ti ho risposto? Ti ho risposto che quei 5 nomi non li ho aggiunti io. :)
Ma ti ripeto: perché solo 5 persone dovrebbero stabilire quale deve essere il banner, quale deve essere il titolo, quale deve essere il contenuto della pagina di presentazione?
Ho invitato la lista a proporre banners, titoli e quant'altro: credo che la lista abbia tutto il diritto di esprimere la propria opinione e di avere un peso anche su "Scarichiamoli!".
La pensi anche tu così (e allora ti prego di chiarire ulteriormente le tue parole) oppure no?

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
Lev Tolstoj