cc-it - Re: [Cc-it] Re: Per amore della trasparenza e per la tuteladelleminoranze...

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Lorenzo De Tomasi" <lorenzo.detomasi AT creativecommons.it>
  • To: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>, <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Cc:
  • Subject: Re: [Cc-it] Re: Per amore della trasparenza e per la tuteladelleminoranze...
  • Date: Fri, 14 Jan 2005 20:45:23 +0100

Come presupponevo c'è stato un fraintendimento.
Perché non chiarirsi di persona prima di attaccare gratuitamente in lista?
:-)

Nella mail da te citata rispondo a una tua domanda sul perché non ho scritto
ai soli 5 firmatari della lettera a Zammataro.
Bisogna chiarire che nella mail non si parlava solo del banner, ma
principalmente del fatto che si sia pubblicata sul sito una pagina firmata
da 5 persone con un sunto del contenuto della lettera a Zammataro che non
era stato visionato, nella sua forma definitiva, dai 5 firmatari.
Questo per me era il fulcro della mail.
Per questo ho scritto solo alle persone che avevano firmato.

Di conseguenza scrivevo anche che di questa pagina pubblicata, se il testo
era uno stralcio della lettera (e poteva essere condiviso), non erano stati
approvati da tutti i firmatari ne il titolo "Scarichiamoli!" ne il banner
(io, ad esempio, avrei preferito una soluzione differente).

Quello che proponevo era di adottare in futuro un approccio più cauto,
soprattutto nel caso in cui una pagina viene espressamente firmata da
persone.
Non mi pare ci fosse una ***fretta*** tale da impedire l'attesa di un
controllo del testo e di una conferma da parte delle 5 persone che fino a
quel momento avevano sottoscritto la lettera a Zammataro...

Era una proposta di regolamentazione, di quelle tanto invocate da Danilo.
Perché, se non ho mai risposto esplicitamente alle sue mail con un
"concordo", ho più volte fatto proposte simili a questa in lista, nonché
direttamente a lui per telefono (numerose e lunghe sono state le
chiacchierate sul tema).
Era così fondamentale anche una mia mail? forse si... :-)
Io ho dato per scontato che le cose tra me e lui si fossero chiarite per
telefono.
Poi vorrei evitare di dover rispondere a ogni mail che viene postata...
dovrei stare tutto il giorno a scrivere.
Preferisco dedicare il mio poco tempo disponibile a proposte e contributi
validi e concreti.

Un saluto,
Lorenzo