cc-it - Re: [Cc-it] Re: Proposta progetto

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Fabio Sabatino <my.iguru AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] Re: Proposta progetto
  • Date: Tue, 11 Jan 2005 15:26:13 +0000

La pirateria nel caso proposto da te sarebbe possibile, ma come lo e'
ugualmente gia' oggigiorno. Ad ogni modo ritengo che l'illecito sia
sempre da attribuire a chi pubblica il materiale, come gia'
contemplato per esempio dalle leggi canadesi, per quel che so'.
L'ignaro Caio scarica perche' sicuro di avere a che fare con materiale
lecito, non si puo' dare la colpa a lui. Pensavo anche che forse una
maggiore diffusione sarebbe d'aiuto all'identificazione dei plagi.
Poniamo il caso che Tizio incida un disco, lo registri alla SIAE.
Arriva Sempronio che prende il suo disco e lo mette su internet sotto
forma di mp3. Caio e' un piccolo DJ, usa suonare a feste di compleanno
o in qualche piccolo locale del suo paesino sperduto, prende il pezzo,
lo modifica, e va' dicendo in giro che e' suo. Siccome Tizio non e' un
grande artista, quindi il suo pezzo viene ascoltato da un giro di
persone che difficilmente avra' a che fare anche col pezzo di Caio,
Tizio si ritrova l'opera rubata, senza saperlo. Se Tizio avesse avuto
un livello di distribuzione molto elevato, forse i compaesani di Caio
avrebbero potuto accorgersi del plagio, se Caio avesse pubblicato il
suo pezzo rubato e contraffatto su internet, se ne sarebbero accorte
molte piu' persone.