cc-it - [Cc-it] Re: Proposta progetto

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Proposta progetto
  • Date: Tue, 11 Jan 2005 15:21:42 +0100

Fabio Sabatino Scrive:
Io credo che il p2p sia stato bollato ingiustamente come sistema
limitato ad uso della sola pirateria. Per quanto riguarda la
registrazione delle opere credo che all'atto della registrazione un
file identificato da un hash puo' sempre essere messo a paragone con
un archivio delle opere per verificarne l'originalita'.

Se tu, autore, sul tuo sito web inserisci una pagina contenente le impronte dei files che hai immesso in rete: ti autocertifichi.
A me utente basta confrontare le impronte e poi scarico il file in tutta sicurezza.
Come fa un ente a verificare l'effettiva corrispondenza di milioni e milioni di files alle Ccpl? Come fa l'ente a mettere in archivio un file se non verifica caso per caso la presenza dei presupposti? E' un lavoro "manuale" immane, praticamente impossibile. E soprattutto: quanto costerebbe un servizio del genere?

se si approfondissero in
maniera esauriente tutti gli aspetti tecnici, si presentassero questi
ultimi agli "alti papaveri" e si spiegasse a loro ed al pubblico quali
sono i reali benefici del sistema p2p combinato con licenze libere si
potrebbe riuscire a portare avanti un progetto senza demonizzazioni
varie ?

Forse, ma ci vuole credibilità guadagnata sul campo.
Allo stato attuale, da questo punto di vista, non ne abbiamo molta. :(

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
Tutti pensano a cambiare l’umanità, ma nessuno pensa a cambiare se stesso.
Lev Tolstoj