Skip to Content.
Sympa Menu

cc-it - Re: [Cc-it] Re: creativecommons.it

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

List archive

Chronological Thread  
  • From: Alberto Gilardi <alberto_gilardi AT libero.it>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] Re: creativecommons.it
  • Date: Sat, 11 Dec 2004 20:23:07 +0100

Nicola Alcide Grossi wrote:

Alberto Gilardi Scrive:

Nicola Alcide Grossi wrote:

C'è un proverbio che dice: patti chiari, amicizia lunga.
Si potrebbe fare un accordo in base al quale si stabilisce qual'è il ruolo delle AI su creativecommons.it, qual'è il ruolo degli altri commoners e quali sono le responsabilità di ognuno.
Che dite?

Se non sbaglio questo genere di accordi di solito si chiamano associazioni... :-)

Non si sbaglia Gilardi, la frase è corretta proprio per quel "di solito". :)
Il MOU che lega le AI a CC.org non è un contratto di associazione; l'accordo tra membri di creativecommons.it e AI non sarebbe un contratto di associazione. In altre parole: per stabilire qual'è il ruolo delle AI su creativecommons.it, qual'è il ruolo degli altri commoners e quali sono le responsabilità di ognuno non c'è bisogno di costituire un'associazione.
Però, se a Lei piace l'idea dell'associazione, potrebbe cogliere l'occasione per proporla/riproporla (immagino abbia già lo statuto "pronto").

Concordo con Lei sulla natura non associativa del MoU che lega le AI/PI a CC.org
Ma non comprendo per quali ragioni esclude un eventuale futuro accordo associativo tra le AI/PI e i membri della lista (MoU a parte).
Sono convinto tuttavia che l'associazione sia lo strumento legale più idoneo per gestire quei rapporti di collaborazione che si sono instaurati all'interno della lista e tra quest'ultima e le AI/PI in modo trasparente e giuridicamente chiaro.
Ritengo inoltre che il problema del sito http:\\www.creativecommons.it possa essere risolto in modo più agevole attraverso il conferimento del dominio ad un'associazione, che comprendesse anche le AI/PI e che fosse riconosciuta da CC.org.
Mi è parso che anche Danilo Moi fosse favorevole a questa ipotesi.
Quanto allo "statuto", in realtà esiste solo una vecchia bozza, aggiornata ai suggerimenti che alcuni membri hanno ritenuto di inviarmi off-list.
Pur essendo convinto che si tratti di un buon brogliaccio, non credo sia opportuno presentare alcun documento formale prima di aver raggiunto un accordo sostanziale in lista. In passato, la (prematura) presentazione di una bozza cagionò incomprensioni e divisioni, anziché coesione.
Sarei pertanto indotto a non stringere i tempi, ma a lasciare ampio spazio al dibattito in lista, ed eventualmente fuori da essa.
Il 16 è ormai vicino, e spero possa rivelarsi una preziosa occasione per conoscersi e dialogare vis à vis..

un cordiale saluto

a.g.





Archive powered by MHonArc 2.6.24.

Top of Page