cc-it - Re: Re: Re: Re: [Cc-it] Cos'è un'opera derivata?

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: Re: Re: Re: [Cc-it] Cos'è un'opera derivata?
  • Date: Sun, 14 Nov 2004 17:28:45 +0100

Lorenzo De Tomasi Scrive:
Se le cose stanno effettivamente così, le licenze Ccpl hanno un grave
problema comunicativo che andrebbe chiarito agli utenti, specialmente nei
Commons Deed e nell'interfaccia di selezione della licenza
http://creativecommons.org/license/
Anche perché credo che se un utente qualsiasi si trovasse di fronte alla
domanda "Allow modifications of your work?" penserebbe che rispondendo si
***qualsiasi*** modifica sarebbe consentita (e qui si parla di modifica -
modification -, non di elaborazione).

Hai perfettamente ragione, ma guarda anche la domanda "Vuoi consentire un uso commerciale della tua opera?". La CC non commercial parla di uso *prevalentemente* commerciale: dunque l'uso *non prevalentemente* commerciale *è consentito*. Ma tutto ciò è chiaro all'utente?
Si tratta di problemi informativi... ne ho già parlato altrove ed è inutile che mi ripeta.

E se questo utente decidesse di approfondire leggendo il legal code, se
avesse scarse competenze giuridiche, difficilmente comprenderebbe che si
parla di elaborazione e non di modifica e, ancor più difficilmente, potrebbe
comprenderne la differenza pratica.
Il "more info" accanto alla domanda non è poi certo d'aiuto, anzi direi che
è fuori luogo:
"No Derivative Works
The licensor permits others to copy, distribute, display and perform only
unaltered copies of the work -- not derivative works based on it."
Secondo me sarebbero necessarie due licenze, una che permette all'autore di
consentire anche la modifica non sostanziale di una propria opera e una che
ne consente solo l'elaborazione, con i conseguenti limiti.
Io adotterei la prima per le mie opere. Danilo probabilmente la seconda :-)

I "nosri diritti d'autore ideali". :-)

Bisognerebbe anche capire con certezza se le Ccpl consentono solo
l'elaborazione.

Consentono solo opere derivate e ti spiegano, facendoti anche esempi, cosa un'opera derivata sia.

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
e-mail: nicola.grossi at creativecommons.it