cc-it - Re: Re: [Cc-it] Cos'è un'opera derivata?

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Lorenzo De Tomasi" <lorenzo.detomasi AT creativecommons.it>
  • To: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>, <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Cc:
  • Subject: Re: Re: [Cc-it] Cos'è un'opera derivata?
  • Date: Sun, 14 Nov 2004 14:09:43 +0100

Nicola, ti ringrazio per il chiarimento, ma ho ancora qualche dubbio.
Da quanto dici tu, il mio desiderio di chiarire al fruitore e di tutelarlo
sul fatto che può anche apportare modifiche ***non sostanziali*** a una mia
opera e pubblicarla specificando solamente che la sua è un'opera derivata
dalla mia non è attuabile attraverso le licenze Ccpl?

Nella definizione di Derivartive work nella licenza americana è scritto

a work based upon the Work or upon the Work and other pre-existing works,
such as a translation, musical arrangement, dramatization, fictionalization,
motion picture version, sound recording, art reproduction, abridgment,
condensation, ***or any other form in which the Work may be recast,
transformed, or adapted***, except that a work that constitutes a Collective
Work will not be considered a Derivative Work for the purpose of this
License.

Io lo interpreto diversamente da te. Sbaglio?

Grazie mille :-)
Lorenzo