cc-it - Re: Re: Re: [Cc-it] Cos'è un'opera derivata?

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: Re: Re: [Cc-it] Cos'è un'opera derivata?
  • Date: Sun, 14 Nov 2004 15:31:04 +0100

Lorenzo De Tomasi Scrive:
Nicola, ti ringrazio per il chiarimento, ma ho ancora qualche dubbio.
Da quanto dici tu, il mio desiderio di chiarire al fruitore e di tutelarlo
sul fatto che può anche apportare modifiche ***non sostanziali*** a una mia
opera e pubblicarla specificando solamente che la sua è un'opera derivata
dalla mia non è attuabile attraverso le licenze Ccpl?

Stando alla lettera della licenza no. La licenza ti consente di creare un'opera derivata e un'opera derivata, secondo la licenza, consiste in un'elaborazione, ossia in una modifica sostanziale, non in una piccola modifica.
Nella definizione di Derivartive work nella licenza americana è scritto
a work based upon the Work or upon the Work and other pre-existing works,
such as a translation, musical arrangement, dramatization, fictionalization,
motion picture version, sound recording, art reproduction, abridgment,
condensation, ***or any other form in which the Work may be recast,
transformed, or adapted***, except that a work that constitutes a Collective
Io lo interpreto diversamente da te. Sbaglio?

Sì lo interpeti diversamente perché non distingui tra diritto di modificare e diritto di elaborare. Se io rinuncio all'esercizio esclusivo del diritto di modificare, tu puoi fare anche piccoli cambiamenti.
Ma se io rinuncio soltanto all'esercizio esclusivo del diritto di elaborare, tu puoi fare soltanto cambiamenti sostanziali.
"Recast, transformed, or adapted" sono tutte modifiche da rapportarsi agli esempi che le precedono (non a caso non si parla di *ogni altra modifica" ma di "ogni altra forma nella quale l'opera può essere elaborata, trasformata o adattata": trattasi di *elaborazioni*): si tratta di elaborazioni ossia di modifiche sostanziali (ci sono gli esempi a chiarirci il significato: tra i tanti esempi fatti non c'è una modifica che non sia sostanziale).
L'opera derivata sta tra l'opera modificata in modo non sostanziale (non ammessa) e l'opera talmente "stravolta" da poter essere considerata opera originale (opera che non dovrà sottostare alle condizioni della licenza!).

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
e-mail: nicola.grossi at creativecommons.it