cc-it - [Cc-it] Re: disclaimer

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: disclaimer
  • Date: Thu, 11 Nov 2004 20:28:10 +0100

Thomas Margoni Scrive:
Le mie riflessioni su tale passaggio sono le seguenti:
Se siamo stampa periodica (e non siamo questo) allora probabilmente rientriamo nella leggislazione sull'editoria, come confermato da alcune iscrizioni al registro tenuto nel tribunali di altri pubblicatori di stampa web (interlex per esempio). Questo comporta pregi e difetti, ma comunqwe non è il nostro caso (responsabilità civile e penale di autori, editori, direttori, diritto alla cronaca.........)
Se non lo siamo è prassi di alcuni siti (monti) ma non di altri (assoli) indicari chi procede al controllo dei contenuti, e pertanto chi è il responsabile delle pubblicazioni etc.

Il sito dell'Avv. Monti, proprio perché *non è un prodotto editoriale*, riporta il disclaimer *per intero*, non solo la seconda parte (che tra l'altro si può omettere).

Siccome non ero sicure della utilità di ciò lo ho inserito. Ma l'ostacolo reale a questa clausola nella versione definitiva del disclaimer (almeno l'attuale) è che a chi imputiamo questa responsabilità? Associazione, persone, cose .........

Puoi fare a meno della seconda parte del disclaimer.

Secondo me, al momento è meglio omettere tale passaggio, è casomai inserirlo più avanti, quando avremo le idee + chiare al riguardo.

L'inserimento o il non inserimento di quel disclaimer mi lasciano entrambi indifferente: ciò che non mi ha lasciato indifferente è stato il sentir dire che l'inserimento di quel disclaimer sarebbe eccessivo ed inutile.

Siamo un continuo divenire.

Panta rei, anche il diritto. E proprio per questo non possiamo fare finta che non si occupi di noi. :)

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
e-mail: nicola.grossi at creativecommons.it