cc-it - [Cc-it] Re: Una cosa da non "importare": il Commoners Club

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Una cosa da non "importare": il Commoners Club
  • Date: Sat, 25 Sep 2004 04:26:50 +0200

pinna Scrive:
credo che si tratti solo di marketing applicato all'autofinanziamento di
Creative Commons. mi pare che anche la Electronic Frontier Foundation
faccia qualcosa di simile e sulla condotta della EFF non mi pare ci sia
nulla da rimarcare. forse e' un approccio tipicamente statunitense alla
raccolta fondi, non saprei. in ogni caso e' solo un altro modo di tirare
su soldi: piuttosto, sarei rimasto stomacato da un banner pubblicitario nel sito, cosa che infatti fortunatamente non fanno :)

Alla EFF non c'è l'equivalente del Commoners Club e viene specificato che i "gradi" sono semplici livelli di donazione: in queste differenze stanno le mie perplessità... non tutti i mezzi giustificano un fine, e questo lo sanno anche gli americani. :)

Quanto ai banners: se possono chiamarsi banners anche quelli più grandi del normale, che pubblicizzano in homepage prodotti sotto licenza CC e acquistabili on-line, direi che il banner c'è e che il Signor Dan Gillmor se ne compiace: ma la cosa non mi dà fastidio, perché è un modo per far vedere come sia possibile vendere anche con l'open content e sviluppare nuove strategie di mercato (è un obiettivo di CC, ribadito dallo stesso Lessing, e sarà molto interessante vedere se e come verrà realizzato).

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
« Se fosse stato possibile che la creazione concreta o l'adattamento risultante dagli sforzi di un singolo individuo fossero utilizzati contemporaneamente da tutti gli individui, la presa di coscienza di questa possibilità, lungi dall'essere presa a pretesto dalla legge per impedire l'uso di questa cosa senza il permesso del suo creatore o adattatore, e lungi dall'essere considerata dannosa per qualcuno, sarebbe stata salutata come una benedizione per tutti - in breve, sarebbe stata vista come una delle più fortunate caratteristiche della natura delle cose ».
Benjamin R. Tucker (1854-1939)