cc-it - [Cc-it] Re: Una cosa da non "importare": il Commoners Club

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: creatives AT attivista.com
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Una cosa da non "importare": il Commoners Club
  • Date: Fri, 24 Sep 2004 16:36:25 +0200

Nicola Alcide Grossi scrive:
https://lists.ibiblio.org/sympa/arc/cc-it/2004-September/001128.html
[...]
Sono rimasto un po' basito nel vedere questa pagina:
http://creativecommons.org/support/#commoner
Ho sempre pensato che fare parte di un progetto significhi prendervi parte
(perdonate la tautologia): diventare Commoner, invece, significa dare dei
soldi a CC.org (non chiamiamola donazione, vi prego, perché c'è il "do ut
des": tu mi paghi e io ti faccio entrare nel Club dei Commoners).
[...]
Danilo Moi risponde:
Condivido le tue perplessità.
Non c'è niente di male nel "cercare finaziamenti" ma lo si faccia con un po' di dignità e rispettando le persone.
Sviluppatore? Innovatore? Creatore?
Ma che significa?
Credo nessuno che nessuno di noi ambisca a diventare "commoner" in quel modo, come noi tanti altri.
Non vorrei davvero che creative commons, candidata a divenire il principio (accanto ad altri progetti) di una rivoluzione del diritto (io credo sia questo, forse esagero) divenga invece soltanto la vetrina di quattro "doctors" con la puzza sotto il naso nonchè un modo ulteriore per prendere per i fondelli la marea di beoti che disgraziatamente sembra sensibile solo a frescacce come queste.
Un saluto altrettanto "basito"
Danilo Moi
http://www.attivista.com
http://www.annozero.org