cc-it - [Cc-it] Progetto Scuola OnLine: un aiuto per le licenze

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: tom <montrellune AT teatre.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Progetto Scuola OnLine: un aiuto per le licenze
  • Date: Wed, 22 Sep 2004 09:28:55 -0700 (PDT)

At 12:10 -0700 18-09-2004, tom wrote:
>(*****una raccomandazione non comporta obblighi giuridici in capo al
>raccomandato, il quale qualora se ne discostasse, lo farebbe in
>maniera legittima. Se volete che la vostra prescrizione sia
>vincolante dovete tramutarla in obbligo*******)

Siamo d'accordo. Ora, se io scrivo che obbligatorio pubblicare il
lavoro su Internet (e non vedo percvh non dovrtei farlo), questo
basta a configurare un obbligo giuridico? In altre parole, posso
aggiungere ulteriori restrizioni al testo standard della licenza? E,
se s, non devo aggiungere anche queste informazioni alla pagina
"legale" contenuta nei testi?

Bisogna distinguere due aspetti differenti:
Se tu nella tua licenza introduci l'obbligo di pubblicare in internet il
lavoro derivato, questa è una clausola contrattuale che va rispettata, in
quanto accettata nel momento della conclusione del contratto, ossia
attraverso il fatto concludente della creazione dell'opera derivata (o della
sua copia, dipende dai casi).

Altra cosa è dire di utilzzare una licenza cc quando non è così al 100%.
Nelle policy di uso di cc.org vi è un paragrafo che dice più o meno così:"non
pretendiamo nessun copyright sulle nostre licenza (i.e. potete usarle
liberamete), ma non si può dire di usare licenze cc nel caso si sia proceduto
alla loro modifica".
Ossia si possono usare, si possono modificare, ma in questo caso non puoi
dire di usare una licenza cc.
Verosimilmente potrai dire di usare un cc-based.

Tom

Aconsegueix el_teu_email AT teatre.com gratuÏtament a http://teatre.com
:-))-: