Skip to Content.
Sympa Menu

cc-it - [Cc-it] Re: Progetto Scuola OnLine: un aiuto per le licenze

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

List archive

Chronological Thread  
  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Progetto Scuola OnLine: un aiuto per le licenze
  • Date: Sat, 18 Sep 2004 20:10:20 +0200

Gianfranco Faillaci Scrive:
Salve a tutti. Sono uno dei coordinatori del progetto Scuola OnLine. Il progetto si propone di creare manuali scolastici liberamente scaricabili da Internet (potete vedere il progetto, e un po' di materiale già pronto per il manuale di Italiano ad uso dei Licei, al sito http://scuolaonline.wide.it).

La gratuità è soprattutto un modo per fare leggere chi non legge.
Ma per arrivare alla gente bisognerebbe esportare l'idea anche fuori da Internet. Immaginate delle bancarelle allestite nelle piazze d'Italia: "TUTTO GRATIS". La gente accorre, anche chi non ha mai letto un libro in vita sua si avvicina, perché la gratuità e la curiosità sono gli unici strumenti per avvicinare alla cultura chi ne è allergico.
Dicevo: bancarelle. Bancarelle molto particolari: piene di fogli bianchi.
La persona consulta un elenco (opere senza copyright: pensate a tutte quelle messe on-line anche da Liber Liber; oppure opere sotto CC), sceglie uno o più testi ed ha 2 possibilità: 1) lasciare il proprio indirizzo e-mail, al quale saranno inviati i links da cui scaricare i vari testi; 2) chiedere la stampa del testo. Ma i metodi divulgativi sono tanti: pensate anche alla possibilità di distribuire cd. E quanto costerebbe un progetto di questo tipo? Poco: un computer, una stampante, tanto inchiostro, tanta carta e tanti cd. Si tratterebbe di iniziative ampiamente sostenibili da qualsiasi amministrazione locale italiana (e al tempo stesso si potrebbero spiegare alle persone tante cose interessanti: sarebbe un bellissimo modo di fare informazione). Che ne dite di incominciare a discutere di questa sorta di "giornata nazionale per la liberazione del libro"? :)

In queste settimane stiamo cercando di venire a capo del problema delle licenze.

Al di là delle modifiche da fare qua e là, c'è una questione di fondo di cui dovete essere consapevoli: una licenza CC, di per sé, non garantisce nulla. Se volete che la licenza possa davvero tutelarvi (nel modo che riterrete opportuno), occorre una prova legale che vi attribuisca la paternità dell'opera e che, in relazione alla creazione dell'opera, faccia riferimento ad una data certa. Scegliete tra: editoria e SIAE. Ma siccome il vostro lavoro è un work in progress ci sarebbe una strada molto più agevole: Copyzero (www.copyzero.org). Copyzero vi dà la possibilità di apporre una marca temporale nuova ogni volta che l'opera subisce un piccolo cambiamento. *In questo modo è possibile tutelare i lavori che si sviluppano coralmente e giorno per giorno*.
Saluti (cc)opernicani, Nicola.
________________________________________
« Se fosse stato possibile che la creazione concreta o l'adattamento risultante dagli sforzi di un singolo individuo fossero utilizzati contemporaneamente da tutti gli individui, la presa di coscienza di questa possibilità, lungi dall'essere presa a pretesto dalla legge per impedire l'uso di questa cosa senza il permesso del suo creatore o adattatore, e lungi dall'essere considerata dannosa per qualcuno, sarebbe stata salutata come una benedizione per tutti - in breve, sarebbe stata vista come una delle più fortunate caratteristiche della natura delle cose ».
Benjamin R. Tucker (1854-1939)




Archive powered by MHonArc 2.6.24.

Top of Page