Skip to Content.
Sympa Menu

cc-it - [Cc-it] Progetto Scuola OnLine: un aiuto per le licenze

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

List archive

Chronological Thread  
  • From: Gianfranco Faillaci <faillaci AT tiscali.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Progetto Scuola OnLine: un aiuto per le licenze
  • Date: Sat, 18 Sep 2004 17:04:02 +0200

Title: Progetto Scuola OnLine: un aiuto per le licenze
Salve a tutti. Sono uno dei coordinatori del progetto Scuola OnLine. Il progetto si propone di creare manuali scolastici liberamente scaricabili da Internet (potete vedere il progetto, e un po' di materiale già pronto per il manuale di Italiano ad uso dei Licei, al sito http://scuolaonline.wide.it).
In queste settimane stiamo cercando di venire a capo del problema delle licenze. In sintesi, eravamo partiti dall'idea di rilasciare i nostri testi sotto licenza Creative Commons No Commercial-Attribution-Share Alike. Il dibattito nato intorno a questa proposta, e le interessanti osservazioni di molti amici che fin dall'inizio hanno seguito con attenzione il progetto (tra cui segnalo Lorenzo De Tomasi), ci hanno poi indotto a far cadere la pregiudiziale "No Commercial", pur mantenendo alcune cautele in materia di forking. Insomma, l'idea sarebbe di rilasciare il tutto sotto licenza Attribution-Share Alike.

Si pone adesso il problema di creare, sul sito, una pagina di informazioni legali e di inserire tali informazioni anche nei testi pubblicati e in tutti gli eventuali lavori derivati.

Una delle nostre preoccupazioni, che in un primo momento ci avevano orientati sulla soluzione NoCommercial, era il timore - non credo infodnato - che qualche collega con pochi scrupoli, abusando del proprio ruolo (a scuola non so se sia mai successo, ma è una cosa che certo capita nelle Università) potesse costringere gli studenti ad acquistare la propria versione derivata, magari anche una versione discutibile sul piano scientifico. Essendoci di mezzo l'impari rapporto insegnante-alunno, ci sembrava insomma un  po' ingenuo affidarsi alla selezione "naturale" del mercato.

Pensiamo di poter ridurre questo rischio inserendo sul sito - e sui  testi - alcuni richiami a una sorta di "bollino di qualità", che inducano chi realizza versioni derivate a seguire procedure trasparenti e partecipate di pubblicazione on-line, in modo da favorire il più diffuso controllo anche seui lavori derivati, e che perlomeno scoraggino operazioni bassamente speculative.

**************

Tutto ciò premesso, vorrei chiedervi qualche consiglio sui testi di informazione legale che vorremmo pubblicare. Chi ha redatto queste bozze sa poco di legge e praticamente niente di licenze libere. Nulla di strano, perciò, che essi contengano strafalcioni giuridici, indicazioni erronee o altre stranezze che vi faranno sorridere. Vi ringrazio in anticipo per la vostra indulgenza. Sarò grato a chi vorrà aiutarci a rivedere e correggere questi testi. A tutti altri, chiedo scusa per la lunghezza del messaggio.

Grazie, comunque, per l'interesse con cui seguite il nostro progetto

G.F.

***************
Testo da pubblicare sul nostro sito; contiene informazioni sulla licenza. C'è sicuramente qualche ridondanza, ma repetita iuvant.

***************

Scuola OnLine pubblica direttamente sulle proprie pagine i capitoli di "Letteratura Italiana Libro aperto". Ciascuno di tali capitoli è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Share Alike.
Sono attualmente disponibili i seguenti capitoli:
Il dolce stil novo (file Stilnovo.pdf)
La letteratura religiosa (file lettrel.pdf)

È consentita la riproduzione, la stampa, la distribuzione con tutti i mezzi, informatici e non, dei sudetti file in formato pdf.
Sono altresì consentite la modifica e l'adattamento dei testi contenuti in detti capitoli, che dovranno essere tratti dai corrispondenti file in formato rtf.

Il dolce stil novo (file Stilnovo.rtf)
La letteratura religiosa (file lettrel.rtf)

MODIFICA E ADATTAMENTO DEI TESTI
Sono consentiti la modifica di tali testi e il loro adattamento a diverse esigenze didattiche, salvo il diritto degli autori di opporsi a distorsioni, mutilazioni o modifiche del testo che risultino pregiudizievoli per il loro onore o la loro reputazione.
Non è invece consentito l'utilizzo del progetto grafico che Scuola OnLine ha realizzato per i suoi file in formato pdf. Ciò al semplice scopo di non ingenerare confusione tra l'opera originale e i lavori derivati, che dovranno essere anche graficamente distinguibili dalla prima. A tale solo scopo, il progetto grafico rimane coperto da Copyright.
Resta inteso che tutti gli elementi grafici contenuti nei file in formato rtf e di cui si suggerisce l'uso nelle norme di editiing potranno invece essere liberamente utilizzati.
Il logo Scuola OnLine è protetto da Copyright e non può essere utilizzato.
La licenza Creative Commons adottata non vieta di diffondere i lavori derivati traendo da essi un guadagno. In tal modo, potrà essere consentita anche la stampa in tipografia di tali lavori o la loro pubblicazione in rivista, che sarebbero state impossibili se si fosse vietato completamente ogni uso commerciale degli stessi.
Si ricorda però che i lavori derivati, direttamente o indirettamente, da "Letteratura Italiana-Libro Aperto" dovranno, per legge, essere sempre rilasciati con la stessa licenza Creative Commons Attribution-Share Alike. Ciò significa che, anche ove se ne realizzi una versione commerciale, sarà sempre consentito riprodurla e distribuirla liberamente con ogni mezzo.

PUBBLICAZIONE SU INTERNET DEI LAVORI DERIVATI
Scuola OnLine ritiene che la qualità scientifica della propria opera, così come quella dei lavori derivati, possa essere meglio garantita dalla più ampia circolazione dei testi. Pertanto si raccomanda vivamente a coloro che intendano realizzare tali lavori derivati di pubblicarli sempre integralmente su Internet, attraverso il sito di Scuola OnLine o attraverso siti indipendenti. Tale raccomandazione vale in tutti i casi, e a prescindere dalla eventuale scelta di altre forme di pubblicazione e distribuzione.

PAGINE DI INFORMAZIONI LEGALI
I testi derivati dovranno obbligatoriamente riportare le due pagine di informazioni legali che sono pubblicate in ciascuno dei file in formato rtf, intitolate LICENZA DEI LAVORI DERIVATI LICENZA DELL'OPERA ORIGINALE. La pagina LICENZA DEI LAVORI DERIVATI andrà integrata con le indicazioni relative al titolo del lavoro derivato e al suo autore o ai suoi autori, da collocarsi negli appositi spazi.

VERSIONI DERIVATE NON APPROVATE DA SCUOLA ON LINE
Nella pagina LICENZA DEI LAVORI DERIVATI è evidenziata la dicitura "Versione derivata non approvata da Scuola OnLine".
La mancata pubblicazione delle pagine di informazioni legali, o una loro pubblicazione che non rispetti le condizioni sopra indicate, fa decadere la licenza ed espone l'autore della versione derivata ad azioni legali da parte di Scuola OnLine.

CERTIFICAZIONE DI QUALITA' PER I LAVORI DERIVATI
Scuola OnLine si riserva di apporre la dicitura "Lavoro derivato approvato da Scuola OnLine" su quei lavori derivati che, oltre ad essere giudicati scientificamente e didatticamernte validi da Scuola OnLine (o da persone fisiche ovvero gruppi di persone a ciò delegate da Scuola OnLine), siano stati pubblicati su Internet secondo modalità approvate da Scuola OnLine e nel pieno rispetto della finalità del progetto, sì da garantire il più ampio e diffuso controllo sul valore scientifico e didattico dei testi.

RISERVA DI AZIONI LEGALI
Si precisa che qualsiasi inadempienza rispetto alle condizioni della licenza, tra cui in particolare - ma non solo - la realizzazione di lavori derivati distribuiti in forma commerciale che comporti, in qualsiasi maniera, il tentativo di impedire o limitare la circolazione gratuita dei lavori stessi e/o di sottrarli all'applicazione delle licenze Creative Commons qui indicate, è da considerarsi un abuso e sarà perseguita a termini di legge.

******

Quelle che seguono, invece, sono le bozze della pagine di informazioni legali che vorremmo pubblicare sui libri. Qui ci siamo addentrati in un terreno davvero sconosciuto, procedendo un po' alla cieca. Vi sembra che, giuridicamente, la cosa possa reggere? E, in caso contrario, potreste farci avere qualche modello cui ispirarsi?
Ancora: è necessario pubblicare per intero il testo inglese della licenza, o basta un riferimento come quello che abbiamo messo noi?

*******

LICENZA DEI LAVORI DERIVATI

Questo lavoro è rilasciato sottto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike. Per vedere una copia di questa licenza, visitate il sito  http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/ o scrivete a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.

Il presente lavoro  [***TITOLO DEL LAVORO DERIVATO***], realizzato da [***NOME DEL O DEGLI AUTORI DEL LAVORO DERIVATO***] è derivato da "Letteratura Italiana-Libro Aperto / Il Dolce Stil Novo", opera pubblicata sul sito internet http://www.scuolaonline.wide.it.

Il lavoro derivato [***TITOLO DEL LAVORO DERIVATO***] è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Share Alike, così come l'opera "Letteratura Italiana-Libro Aperto / Il Dolce Stil Novo" da cui esso è derivato.

È consentito riprodurre e distribuire liberamente il presente testo  [***TITOLO DEL LAVORO DERIVATO***], senza apportarvi modifiche, nonché modificarlo traendo da esso ulteriori lavori derivati, che dovranno essere obbligatoriamente distribuiti con la stessa licenza Creative Commons Attribution-Share Alike.

N.B.: [***TITOLO DEL LAVORO DERIVATO***] È UN LAVORO DERIVATO NON APPROVATO DA SCUOLA ONLINE
L'approvazione di Scuola OnLine garantisce:
- che il lavoro derivato è stato redatto nel rispetto dei criteri ispiratori del progetto Scuola OnLine;
- che il lavoro derivato è stato pubblicato su Internet, ed è liberamente e gratuitamente scaricabile;
- che il lavoro derivato è stato sottoposto al più ampio controllo al fine di garantirne la massima affidabilità scientifica.

Tutte le versioni derivate dalla presente opera dovranno riportare nella prima pagina la specificazione «lavoro derivato da "Letteratura Italiana-Libro aperto / Il Dolce Stil Novo"» e contenere la pagina intitolata "Licenza dei lavori derivati", sulla quale andranno specificate, negli appositi spazi, titolo ed autori del lavoro derivato, nonché la pagina intitolata "Licenza dell'opera originale". La mancata osservanza di quanto sopra comporta la decadenza della licenza ed espone gli autori dei lavori derivati ad azioni legali da parte di Scuola OnLine.

***********
LICENZA DELL'OPERA ORIGINALE

Il testo dell'opera "Letteratura Italiana-Libro aperto / Il Dolce Stil Novo" è rilasciato sottto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike. Per vedere una copia di questa licenza, visitate il sito  http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/ o scrivete a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.

L'opera "Letteratura Italiana-Libro aperto / Il Dolce Stil Novo" è pubblicata sul sito internet http://www.scuolaonline.wide.it.

Il testo è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Share Alike.

È consentito riprodurre e distribuire liberamente il presente testo, senza apportarvi modifiche, nonché modificarlo traendo da esso lavori derivati, che dovranno essere obbligatoriamente distribuiti con la stessa licenza Creative Commons Attribution-Share Alike.

Tutte le versioni derivate dalla presente opera dovranno riportare nella prima pagina la specificazione «lavoro derivato da "Letteratura Italiana-Libro aperto / Il Dolce Stil Novo"» e contenere la pagina intitolata "Licenza dei lavori derivati", sulla quale andranno specificate, negli appositi spazi, titolo ed autori del lavoro derivato, nonché la pagina intitolata "Licenza dell'opera originale". La mancata osservanza di quanto sopra comporta la decadenza della licenza ed espone gli autori dei lavori derivati ad azioni legali da parte di Scuola OnLine.

************

Questo è quanto. Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto, e grazie a chi mi risponderà.



Archive powered by MHonArc 2.6.24.

Top of Page