cc-it - [Cc-it] Re: Resoconto della riunione delle PI del 20/7

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Ado Pieretti" <cc AT copyzero.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Resoconto della riunione delle PI del 20/7
  • Date: Sun, 25 Jul 2004 18:31:56 +0200

Si è dato il caso solo in alcuni decreti ingiuntivi di pagamento, che poi
sono stati perentoriamente ricorsi e annullati, in quanto vi è differenza fra
la definizione di firma debole che tu indichi e il caso della mail.

Il mio riferimento a quella giurisprudenza non voleva significare che la password per l'accesso ad una casella di posta elettronica ha certamente valore di firma debole (non avrei detto "addirittura"): era soltanto un modo per rafforzare il mio ragionamento, che era teso a spiegare come in realtà l'uso della casella di posta elettronica, accompagnato dall'uso di documenti di identità e varie conferme telefoniche, sia obiettivamente un metodo "serio". Se avessi voluto mettere la questione su un piano squisitamente giuridico, mi sarebbe bastato fare riferimento alla Costituzione, che sancisce la segretezza della corrispondenza:
dunque, nulla è più "serio" di una casella di posta elettronica, così come nulla è più "serio" di una cassetta della posta (pensate quante cose, anche molto importanti, vi troviamo dentro). E l'equiparazione tra casella e cassetta (ai fini della tutela), è confermata dal Garante.
E poi dimmi: che valore probatorio ha un documento d'identità? :-)
Il suo utilizzo non sarebbe il modo più "serio" per gestire i rapporti interpersonali tra degli sconosciuti che volessero costituire un'associazione? *Secondo me* è così.

Ciao, Ado.