cc-it - [Cc-it] Re: scrivere un libro?

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: creatives AT attivista.com
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: scrivere un libro?
  • Date: Sun, 25 Jul 2004 18:39:35 +0200

Pieretti scrive:
Conosci qualche editore privo del "senso degli affari"?
Oppure ipotizzi una vendita on-line (senza editore)?
Danilo Moi risponde:
Ipotizzo la stesura "corale" di un libro sulle creative commons e la **vendita** dello stesso.
Sono certo che il testo troverebbe un editore nell'arco di 24 ore.
Anzi: troverebbe un editore ancora prima di essere scritto.
Tutto il ricavato finanzierebbe il progetto.
(e gli autori firmerebbero un contratto cedendo al progetto tutto il loro compenso)
Certo: occorre prima creare "il progetto", l'associazione, anche a livello "embrionale".
Non escludo comunque la possibilità di distribuire gratuitamente il testo anche online. (anzi, penso che il testo dovrà essere scaricabile gratuitamente da creativecoommons.it)
Se questo ti crea dubbi: è ormai appurato che i libri si vendono anche se sul web è possibile scaricarli gratuitamente.
Lo fanno in tanti ed hanno talvolta un notevole successo.
(anzi: spesso tale successo è proprio dovuto al fatto che il testo è reperibile online)
Ovviamente la mia è solo una proposta, un'idea.
Penso però sia una possibilità da valutare
Un saluto
Danilo Moi
http://www.attivista.com
http://www.annozero.org