cc-it - Re: R: [Cc-it] Associazione CC

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Ado Pieretti" <cc AT copyzero.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: R: [Cc-it] Associazione CC
  • Date: Sun, 25 Jul 2004 20:15:35 +0200

Occorre fare in modo che questa associazione non sia *fagocitata* da realtà esterne (ne tantomeno ****strumentalizzata****)

Sono pienamente d'accordo: come ho già detto, credo che un primo paletto da mettere dovrebbe essere proprio quello di accettare un solo elemento proveniente da altre organizzazioni. Perché se arrivano 10, 20 elementi da realtà esterne già organizzate e questi stessi elementi si ritrovano ad avere potere decisionale è chiaro che la fagocitazione è inevitabile (indipendentemente dal fatto che l'ingresso avvenga in buona fede e a titolo personale)! :-)
Per questo motivo, posso dire fin d'ora che, se nascerà l'associazione CC, un solo membro del consiglio direttivo della mia associazione ne prenderà parte (e non è affatto detto che sia io!), così come un solo membro del consiglio direttivo della mia associazione è iscritto a questa lista.
Gli altri facciano un po' come credono.

Occorre trovare un "criterio" per l'introduzione dei soci.
(ma chi lo determina? Con che "diritto"?)

Il criterio è generalmente indicato nello statuto.

Occorre scrivere uno statuto a prova di bomba.
Occorre stabilire in che maniera le azioni dell'associazione sono proposte e votate.
(una lista pubblica ad hoc?)
...e chissà poi cos'altro.
Non mi pare uno scherzo.

Certo che non lo è, ma se qualcuno qui ha voglia di scherzare, lo dica subito. :-)

Ciao, Ado.