cc-it - Re: [Cc-it] Re: Perplessita` sul sito web

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Andrea Glorioso <sama AT miu-ft.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] Re: Perplessita` sul sito web
  • Date: Sun, 18 Jul 2004 18:41:58 +0200

> ...e a me sembra importantissimo soprattutto questo aspetto.
> Quando, circa due anni fa, ho iniziato a pubblicare musica sul
> web, il fatto che esistessero le licenze CC, anche se erano
> espressione della scintillante e irraggiungibile, almeno allora,
> comunita' ''GPL'' USA, e' stato come trovare una bombola di
> ossigeno durante una faticosa apnea.

Non sono certo di aver capito il senso di questa frase (in particolare
non capisco a cosa ti riferisci come comunita ``GPL'' USA) ma in ogni
caso sono contento che tu abbia trovato in CC un punto di riferimento.

> Per chi come me di giuridichese non ne capisce una mazza, il
> fatto che esista un'interfaccia umana tra PI e utenti e'
> essenziale. Quindi credo che, al di la' degli aspetti formali,
> damero utilizzatore/utente, il lavoro portato avanti dal sito e,
> soprattutto, dalla ML sia almeno indispensabile. Mi turba tanto
> il fatto che esista cmq questa distanza clamorosa tra PI e la
> comunita' di ''appassionati'' che anima la ML e che utilizza
> giornalmente le licenze.

Francamente credo che questa distanza sia piu` il risultato
dell'animosita` (accentuata o meno dal mezzo telematico, come spesso
avviene) di alcuni singoli che non una realta` generale.
Personalmente non ho mai avuto problemi ad interfacciarmi con le PI,
fatti salvi i tempi di reazione che sono quelli normali per chi
lavora.

> [...]

> diretta delle PI nella lista o nel sito, che ci si ponga
> problemi come quello di utilizzare il logo ecc., soltanto
> perche' chi ha creato la lista ed il sito non e' stato
> direttamente e ufficialmente investito. Scusatemi se sono un
> idiota a dire queste cose, lo so che ognuno c'ha i suoi problemi
> di tempo, di sbattimenti, di lavoro, ecc. che ogni persona che
> contribuisce a tutto 'st'ambaradam lo fa volontariamente e
> perche' e' una sua passione. Ma appunto una passione, anche se
> giuridico-legale, se non si condivide a che cosa serve?

La condivisione si gioca a livelli differenti. Capisco che alcune
persone possano non essere d'accordo e rispetto la loro posizione, ma
per me condividere significa anche andare dritto per la mia strada, se
sono convinto (e magari so per esperienza diretta da situazioni
analoghe su cui ho gia` sbattuto la faccia) che il risultato
complessivo sara` un miglioramento per tutta la comunita` di cui
faccio parte - che, detto per inciso, e` ben piu` vasta di coloro che
popolano questa mailing list (ragion per cui le eventuali critiche di
costoro hanno un loro peso, ma non rivestono, almeno per me, la
totalita` delle opinini per me rilevanti).

Per altro, rilevo che le PI sono gia` intervenute in passato, e la
reazione e` stata - come dire - tiepida.

> Vi abbraccio e scusate il delirio...devo lascia' perde er vino
> :)))

Questo mai. :)

Ciao,

--
Andrea Glorioso sama AT miu-ft.org +39 333 820 5723
Conquering the world for fun and profit