cc-it - Re: [Cc-it] Re: Policy del sito italiano

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: pinna <pinna AT autistici.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] Re: Policy del sito italiano
  • Date: Thu, 15 Jul 2004 11:13:35 +0200

creatives AT attivista.com, Wed, Jul 14, 2004 at 07:21:43PM +0200:
> Gilardi scrive:
> Perché le PI hanno dovuto firmare un impegno scritto, per poter
> usare logo e logotipo al solo fine di tradurre la CCPL? (IMHO è
> quantomeno strano che costringano due dipartimenti universitari a
> firmare un impegno scritto e poi concedano logo e logotipo con una
> semplice mail a dei privati per la realizzazione di un intero
> sito).
>
> Danilo Moi risponde:
> Tutti questi "problemi" sembrano nascere da un aspetto.
> Appunto dal fatto che un privato ha registrato creativecommons.it

no, io non vedo perche' debba essere questa l'origine di ogni problema.
il problema e' l'uso dei loghi.
ti si sta solo spiegando perche' quella breve mail di christiane, da un
punto di vista formale, probabilmente non possa essere considerata alla
stregua di (esempio:) un'autorizzazione scritta a usare i loghi di CC.
nota che nessuno ti ha detto che probabilmente CC vietera' l'uso dei
loghi. io credo e auspico che un problema simile non si debba
verificare, ma per esserne certo non mi basterebbe quella frase di
christiane. si e' trattato di una risposta molto breve e generica, data
da una persona iper-impegnata su molti fronti.

> La situazione è senza dubbio anomala.
> (e si provi a sostenere che io non l'ho mai criticata...date uno sguardo ai
> miei messaggi dei primi mesi di questa lista)
> Nessuno ha mai avuto da ridire: o forse non è così?

bene. ma non te la prendere cosi'! :)

> [...]
> [...]
> Non sono Project Lead, però è effetivamente andata così: io e Antonio
> abbiamo
> contattato CC.org, tradotto le licenze e chiesto il permesso per acquistare
> il dominio. In
> seguito Christiane ci ha messo in contatto con De Martin e Ciurcina e
> insieme abbiamo
> concordato Ricolfi come Project Lead. È stata una sequenza di eventi
> casuali dovuta alla
> semplice presa d'iniziativa di 4 singole persone.

concorderai con me che trattandosi dell'iniziativa di 4 persone, nessuno
oltre a loro avrebbe potuto confermare o smentire le modalita' con cui
si e' svolta tale iniziativa. ne' avrebbe avuto il titolo o il potere di
impedire tale iniziativa. ne' l'interesse a farlo, probabilmente.

> Inoltre: del fatto che fosse tutto lecito ho avuto prova ulteriore con la
> risposta di Christiane ad Aprile.
>
> Ergo: risolto il problema "dei privati".

ma quale sarebbe esattamente questo "problema dei privati"?
puoi definirlo un po' meglio?
ti riferisci al mio messaggio sull'intestazione ai domini o ad altro?

> Per quanto mi riguarda: la "situazione" diventa ancora più lecita, e con
> Lorenzo ne abbiamo parlato chiaramente e dettagliamente quando abbiamo
> cominciato a collaborare, SE IL SITO E' GESTITO ALMENO DAI MEMBRI DELLA
> LISTA.
> Non è forse così?
>
> Per quanto riguarda i logotipi:
> credo proprio che creativecommons.org sappia che gli stiamo utilizzando.

ecco, io non lo darei per scontato, considerata la mole di lavoro che
grava sulle spalle delle persone di Creative Commons e il fatto che da
diverso tempo lavorano con i riflettori puntati addosso.

> Hanno avuto qualcosa da ridire?
> NO.
> Vogliamo essere pignoli?

no, non si tratta di pignoleria. pignoleria significa attaccarsi a
particolari trascurabili per il gusto di farlo.
questo progetto nasce dall'esigenza di tradurre e diffondere testi
legali, che in quanto tali non possono prescindere dalla precisione e
dall'attenzione con cui si scelgono le parole e con cui si definiscono
i metodi usati.
la questione di cui si discuteva, che era ben precisa e riguardava
l'uso dei loghi, va trattata con la stessa precisione.

> Chiediamo nuovamente a creativecommons.org

male non puo' fare

> Un saluto
>
> Danilo Moi

ciao e grazie per i tuoi sforzi