cc-it - [Cc-it] Re: Policy del sito italiano

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: creatives AT attivista.com
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Policy del sito italiano
  • Date: Wed, 14 Jul 2004 12:11:42 +0200

Alberto Gilardi scrive:
Non so fino a che punto sia possibile sostenere che la risposta di
Christiane sia un'esplicita autorizzazione all'uso del marchio (CC) e
del logotipo Creative Commons.
Danilo Moi risponde:
Non esageriamo.
Anzitutto l'email di Christiane è chiara: abbiamo l'ok per mettere su il sito.
Che logotipo dobbiamo utilizzare?
Quello della coca cola? :-)
Nella sezione principale caricheremo le traduzioni di creativecommons.org, nella sezione news SPECIFICHEREMO CHIARAMENTE che i suoi contenuti sono pubblicati da volontari che tali persone non sono legate a creativecommons.org, che sono iscritte alla lista di discussione ufficiale ma che NON FANNO PARTE delle partner instituitions etc etc
Penso sia sufficiente scrivere dei buoni disclaimer e il problema si risolve, se poi qualcuno vorrà fare il "puntiglioso" si farà i "puntigliosi".
Inoltre: si scriverà la stessa policy che sta su creativecommons.org e si specifichierà che creativecommons.it non offre nessun servizio legale e bla bla bla.
Condivido comunque la prudenza e la necessità di chiarire per bene le cose affinchè non si creino spiacevoli inconvenienti.
Non tanto perchè si può incappare in problemi legali (questo mi pare improbabile, a meno che non ci si imbatta in qualcuno che HA INTENZIONE DI CREARLI, ma veramente mi chiedo a cosa questo eventuale qualcuno possa appigliarsi) ma affinchè l'immagine di creativecommons.org delle creative commons stesse non siano inficiate.
Oltre a buone policy occorre perciò badare attentamente ai contenuti pubblicati.
Devono essere contenuti verificati, ben scritti e di qualità.
A questo proposito voglio cominciare ad evidenziare che la sezione news NON E' UN BLOG e che non può essere utilizzata come tale.
Tutti possono e devono partecipare ma i contenuti devono essere sempre discussi e vagliati da più persone, la pubblicazione è immediata a livello formale (tutti siamo "inter pares") e non penso sia giusto "creare livelli".
Penso però sia giusto e opportuno che ogni post sia controllato prima della pubblicazione.
In ogni caso di questo aspetto si riparlerà.
Un saluto
Danilo Moi
http://www.attivista.com
http://www.annozero.org