cc-it - Re: [Cc-it] Re: Policy del sito italiano

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Andrea Glorioso <sama AT miu-ft.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] Re: Policy del sito italiano
  • Date: Wed, 14 Jul 2004 13:30:47 +0200

> Condivido comunque la prudenza e la necessità di chiarire per
> bene le cose affinchè non si creino spiacevoli inconvenienti.
> Non tanto perchè si può incappare in problemi legali (questo mi
> pare improbabile, a meno che non ci si imbatta in qualcuno che
> HA INTENZIONE DI CREARLI, ma veramente mi chiedo a cosa questo
> eventuale qualcuno possa appigliarsi) ma affinchè l'immagine di
> creativecommons.org delle creative commons stesse non siano
> inficiate.

Il problema dell'immagine e` tutto sommato secondario. Il problema
legale e`, a mio parere, molto piu` importante (anche se ovviamente
meno visibile).

Non tutto il mondo e` cosi` entusiasta del progetto Creative Commons:
esistono interessi stratificati da lungo tempo e, proprio per questo,
*potenti*, che non aspettano altro che un passo falso.

Cambiando lievemente ambito, il caso SCO e` esemplificativo. Se il
progetto Linux avesse adottato da subito dei criteri piu` stringenti
nella selezione dei contributi (come il progetto GNU fa da tempo,
venendo per questo criticato di "formalismo", "lentezza",
"verticismo", etc, etc, ne` piu` ne` meno di quanto avviene su questa
lista verso altri obbiettivi) probabilmente il mondo del Software
Libero si sarebbe risparmiato dei costi umani e materiali non da poco.

Trovo corretto procedere con i piedi di piombo, quando c'e` una
possibilita` anche solo remota di ingenerare danni sul medio e lungo
periodo. La sensibilita` necessaria a capire cosa possa generare un
danno sul medio e lungo periodo e` qualcosa che si apprende con
l'esperienza.

Ciao,

--
Andrea Glorioso sama AT miu-ft.org +39 333 820 5723
Conquering the world for fun and profit