cc-it - [Cc-it] Re: creativecommons.it logotypes and policies

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: creativecommons.it logotypes and policies
  • Date: Fri, 08 Oct 2004 14:34:04 +0200

Andrea Glorioso Scrive:
"Alberto" == Alberto Gilardi <alberto_gilardi AT libero.it> writes:

> Il consiglio di Andrea è prezioso sul serio, specie perché
> proviene da una persona che ha parecchia esperienza sul campo
> nel settore delle licenze libere. Se davvero si vuole lavorare
> su/per/con CC, non è il caso di licenziarsi, (mi pare che Andrea
> conservi ancora il suo lavoro), piuttosto invece del curriculum
> è sufficiente inviare in lista i commenti al testo delle licenze
> CCPL 2.0, o inserirli nel wiki, (per chi preferisce usare questo
> strumento).
Come giustamente fa notare Alberto (e come ritenevo fosse ovvio, ma
l'ovvieta` e` sempre un tranello pericoloso) quel che intendevo dire
e` semplicemente che la collaborazione con CC, a qualsiasi titolo la
si voglia portare avanti (per altro segnalo che il Berkman Center,
strettamente legato a CC Corp, accetta anche internship estive e/o
ricercatori) e` stato nel mio caso un utile strumento per entrare in
contatto con Juan Carlos de Martin, Marco Ciurcina ed altre persone
che ruotano intorno a questo progetto.
E si`, non mi sono licenziato.
P.S.: ringrazio Alberto, ma davvero ritengo di non avere "parecchia
esperienza" nel settore delle licenze libere.

Ragazzi, non è questo il luogo per mettersi a discutere di certe questioni: se Glorioso e Gilardi conoscono le PI, buon per loro (ringraziamo piuttosto Gilardi: è l'unico che si è preso la briga di andare allo Studio Tosetto-Weigmann e riportarci quando discusso): non vedo dove sia il problema.
Se Glorioso e Gilardi si trovano d'accordo con l'impostazione che le PI hanno dato (o non hanno dato) a questa lista, hanno tutto il diritto di dirlo, manifestando liberamente le proprie opinioni, senza per questo meritarsi di essere più o meno tacciati di imparzialità o "lecchinismo" (perché non vorrei che passasse questo concetto: sarebbe poco edificante per tutti).
Le PI non stanno in un universo separato (io stesso ieri ho incontrato il Presidente della Repubblica: no, non è ironia, l'ho incontrato veramente e vi estendo i Suoi saluti): certamente ho avuto il tempo e il modo per farlo, ma non è stato impossibile. A maggior ragione perché dovrebbe essere difficile parlare con le PI?
Cerchiamo quindi di intenderci, perchè mi sembra che si stiano dicendo due cose diverse: dire che con un po' di volontà è possibile parlare alle PI ed instaurare con loro anche un rapporto lavorativo e dire che le PI parlano poco agli iscritti di questa lista sono due affermazioni entrambe vere, ma, come dire, sono pere e mele. :)

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
« Se fosse stato possibile che la creazione concreta o l'adattamento risultante dagli sforzi di un singolo individuo fossero utilizzati contemporaneamente da tutti gli individui, la presa di coscienza di questa possibilità, lungi dall'essere presa a pretesto dalla legge per impedire l'uso di questa cosa senza il permesso del suo creatore o adattatore, e lungi dall'essere considerata dannosa per qualcuno, sarebbe stata salutata come una benedizione per tutti - in breve, sarebbe stata vista come una delle più fortunate caratteristiche della natura delle cose ».
Benjamin R. Tucker (1854-1939)