cc-it - [Cc-it] Re: Licenze Creative Commons e software

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: creatives AT attivista.com
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Licenze Creative Commons e software
  • Date: Thu, 27 Nov 2003 13:47:01 +0100

Le creative commons NON riguardano il software.
punto e basta.
Non 'cè da rigirarci troppo.
Se poi si portano come esempi i siti in flash (sofware propietario) il discorso si fa addirittura ridicolo.
Le creative commons concernono la letteratura, la musica, e via discorrendo.
Per quanto concerne i siti web: solo ed esclusivamente i contenuti.
(non a caso poi una gradissima parte dei siti girano su software propietario o utilizzano software proprietario per funzionare)
Per tutelare il software c'è la GPL (penso sia legalemnte riconosciuta...se mi sbaglio qualcuno mi corregga)
Mi ripeto: le creative commons derivano dalla GPL...pensare di tutelare il software con le creative commons è un'antinomia (per non dire che è una baggianata colossale che denota una totale miscomprensione del problema)
Come si scrive nel pezzo inizialmente riportato da detomasi la stessa creative commons consiglia, per tutelare il software, di utilizzare altre e migliori licenze già esistenti.
Appunto la GNU/GPL.

Danilo Moi
www.attivista.com