cc-it - [Cc-it] Re: Licenze Creative Commons e software

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: creatives AT attivista.com
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Licenze Creative Commons e software
  • Date: Sat, 22 Nov 2003 18:30:54 +0100

Per il software c'è la GNU...dalla quale le creative commons derivano.
Le creative commons sono "un'estensione dell'ambito" della GNU license.
Quindi penso il tutto non abbia tanto senso.

Danilo Moi
www.attivista.com
Lorenzo De Tomasi Scrive:
Dalla FAQ di creativecommons.org:
- Can I use a Creative Commons license for software?
In theory, yes, but it is not in your best interest. We strongly
encourage you to use one of the very good software licenses available
today. (The Free Software Foundation and the Open Source Initiative
stand out as resources for such licenses.) Unlike our licenses --
which do not make mention of source or object code -- these existing
licenses were designed specifically for use with software.
Direi che il gruppo italiano potrebbe iniziare a lavorare (magari in
collaborazione con quello finlandese e con l'Associazione Software Libero)
per adattare le licenze CC italiane ed europee anche al software. Mi pare
assurdo che continui a sussistere questo limite, dato soprattutto che molte
persone già utilizzano le CC per proteggere software.
Cosa ne pensate?
Ps: vi prego di continuare questa discussione esclusivamente sulla lista
cc-it