cc-it - Re: [Cc-it] Re: [Discussioni]Licenze Creative Commons e software

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: pinna <pinna AT autistici.org>
  • To: "CC-it (ibiblio.org)" <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [Cc-it] Re: [Discussioni]Licenze Creative Commons e software
  • Date: Wed, 26 Nov 2003 20:10:25 +0100

> Molte persone mettono rilasciano sotto licenza CC il proprio sito html
> o Flash. Io non sono un legale e potrei dire cavolate, ma attribuire
> una licenza CC ad un intero sito non credo significhi attribuirla
> esclusivamente ai contenuti, ma anche al codice, che sia html, Java,
> ActionScript o altro. Non è forse software?

dipende dalla dicitura che apponi vicino al riferimento alla licenza:
in essa puoi esplicitare a cosa ti riferisci esattamente.

maggiori info su
http://creativecommons.org/technology/web

> Inoltre credo siano poche le persone che si sono lette le Faq di CC e
> in particolare quel pezzo che consiglia l'utilizzo di altre licenze.
> Il sito CC.org non mette bene in chiaro i limiti delle licenze
> e credo che molte
> persone siano fin da subito tentate a proteggere qualsiasi tipologia
> di opera con le licenze CC.

il fatto e' che nel sito di CC non si parla di software, si parla di
"creative work" o di "intellectual works". dove si parla di software,
cio' avviene per spiegare da dove e' stata tratta ispirazione per le
licenze CC (ovvero la licenza GNU/GPL), oppure per consigliare l'uso di
licenze relative al software invece delle CC.

> Io stesso inizialmente credevo questo. Poi
> ovviamente c'è chi si informa, ma quante sono queste persone?

mi lasci sinceramente allibito

> Penso
> che la stragrande maggioranza delle persone a conoscenza delle CC sia
> tentata ad applicarle anche al sw.

io penso invece che chi scrive software sia abituato a leggere
attentamente documentazione e FAQ, e rifletta bene sulle licenze
con cui rilascia il proprio codice. di conseguenza non usera'
per il proprio software una licenza in cui la parola "software"
non compare nemmeno: non e' lo strumento piu' adatto allo scopo.

ciao
pinna
--
http://autistici.org/pinna