cc-it - Re: [Cc-it] Re: [Discussioni]Licenze Creative Commons e software

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "detomasi.liste" <detomasi.liste AT libero.it>
  • To: "Andrea Glorioso" <sama AT perchetopi.org>, <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Cc:
  • Subject: Re: [Cc-it] Re: [Discussioni]Licenze Creative Commons e software
  • Date: Tue, 25 Nov 2003 21:21:48 +0100

----- Original Message -----
From: "Andrea Glorioso" <sama AT perchetopi.org>
To: <cc-it AT lists.ibiblio.org>
Sent: Sunday, November 23, 2003 11:41 AM

ldt> Direi che il gruppo italiano potrebbe iniziare a lavorare
ldt> (magari in collaborazione con quello finlandese e con
ldt> l'Associazione Software Libero) per adattare le licenze CC
ldt> italiane ed europee anche al software. Mi pare assurdo che
ldt> continui a sussistere questo limite, dato soprattutto che
ldt> molte persone già utilizzano le CC per proteggere software.

ag> Hai degli esempi?

Molte persone mettono rilasciano sotto licenza CC il proprio sito html o
Flash. Io non sono un legale e potrei dire cavolate, ma attribuire una
licenza CC ad un intero sito non credo significhi attribuirla esclusivamente
ai contenuti, ma anche al codice, che sia html, Java, ActionScript o altro.
Non è forse software?

Inoltre credo siano poche le persone che si sono lette le Faq di CC e in
particolare quel pezzo che consiglia l'utilizzo di altre licenze. Il sito
CC.org non mette bene in chiaro i limiti delle licenze e credo che molte
persone siano fin da subito tentate a proteggere qualsiasi tipologia di
opera con le licenze CC. Io stesso inizialmente credevo questo. Poi
ovviamente c'è chi si informa, ma quante sono queste persone? Penso che la
stragrande maggioranza delle persone a conoscenza delle CC sia tentata ad
applicarle anche al sw.
Le strade sono due: o mettiamo ben in chiaro i limiti sul software dandogli
più visibilità o adattiamo le licenze all'utilizzo con il sw.
Per ora sarei per la prima ipotesi. Non escluderei la seconda più in là nel
tempo.

ag> Premesso che non conosco cosi` bene le licenze CC, quale sarebbe
il
ag> senso di allargarle al software, dato che nel settore specifico
ne
ag>stono gia` parecchie - e sono state discusse, ridiscusse, affinate
ag>iaffinate?

Che io sappia non esistono licenze specifiche per il sw che permettono tutte
le opzioni contemplate dalle CC. Ad esempio conoscete una licenza che
permetta la copia e la modifica esclusivamente per fini non commerciali?
Offrire queste opzioni anche per il sw darebbe un senso all'adattamento dell
CC al sw.

ag> : (oppure iscrivetemi alla lista).

Devi iscriverti da solo :-)