cc-it - Re: [cc-it] Licenza CC su archivio storico La Stampa

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Marco Ciurcina <ciurcina AT studiolegale.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] Licenza CC su archivio storico La Stampa
  • Date: Sun, 02 Feb 2014 13:15 +0100

In data sabato 1 febbraio 2014 18:31:30, Simone Aliprandi ha scritto:
> Da parte mia, certe aziende possono anche spendere qualche euro per
> farsela fare una consulenza legale vera e propria; di quelle in cui
> l'avvocato firma il parere (assumendosi così la connessa
> responsabilità professionale).
In base alla mia esperienza ho il ragionevole sospetto che La Stampa abbia
usato la consulenza d'un competente studio legale.
Quindi, anche se non ne capisco tutte le ragioni, parto dall'assunto che le
scelte fatte siano state meditate e siano frutto di ragionamento.

La vera domanda interessante è un'altra: c'è qualcosa di utile e concreto da
chiedere a La Stampa?
Cosa sarebbe interessante che La Stampa consentisse sul suo archivio che non
consentito oggi?

Per esempio, a me piacerebbe che la base di dati nella sua interezza fosse
concessa in licenza, almeno per scopi di ricerca scientifica condotta da enti
che rendono di pubblico dominio i risultati della ricerca.

m.c.