cc-it - Re: [cc-it] Licenza CC su archivio storico La Stampa

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Marco Ciurcina <ciurcina AT studiolegale.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] Licenza CC su archivio storico La Stampa
  • Date: Sun, 02 Feb 2014 12:24:11 +0100

In data sabato 1 febbraio 2014 18:38:43, Alessandro Rubini ha scritto:

> Probabilmente e` stata la scelta giusta, anche per dare visibilita` a
> quella "strana" cosa che sono le licenze CC.
Concordo sullo "strana": le CC generano confusione perché sono molte (6 per
ogni versione) ed hanno effetti diversi l'una dall'altra (e molto diversi
dalle
licenze di sw libero).

> Oggi pero` stona un po',
> perche` le persone si aspettano che se una pagina e` redistribuibile
> (NC, ND eccetera) sia anche accorpabile alle altre pagine,
IMHO è utile ricordare che la CC A-NC-ND 2.5 (anche se vieta le opere
derivate) permette d'inserire l'opera in una Collezione di opere.

> ma se
> ottengo il numero intero del giornale no. Allo stesso modo, uno si
> aspetta di poter redistribuire la parte di pagina (l'articolo).
Ricordo che la licenza la CC A-NC-ND 2.5 permette di usare l'opera intera
(cioè, la "pagina di giornale") ma impedisce di usarne una parte.

m.c.