cc-it - Re: [cc-it] Archeologia: Dato di raccolta e dato elaborato: può essere libero il secondo se il primo è non lo è?

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: pyArchInit ArcheoImagineers <pyarchinit AT gmail.com>
  • Cc: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [cc-it] Archeologia: Dato di raccolta e dato elaborato: può essere libero il secondo se il primo è non lo è?
  • Date: Thu, 4 Apr 2013 23:14:21 +0200

> In sostanza quindi, se
> voglio pubblicare sul sito della mia ditta che ho trovato una casa di un
> notaio del 1300 senza una autorizzazione pubblica rischio di finire nei guai
> per aver pubblicato dati mai editi e ai quali la PA mette un vincolo di
> prelazione.

ehm... no!!! in quel caso trattasi di semplice informazione. Come Sky,
pur avendo l'esclusiva sulla partita per la diretta TV, non può
impedire alla tv locale di dare notizia del gol avvenuto su punizione
per fallo da ostruzione.
ergo, non solo chi ha fatto gli scavi può diffondere
quell'informazione ma anche il pensionato che passa di lì e origlia i
discorsi dei ricercatori e dice al nipote di postare su Twitter che
nel paesello c'è stato un ritrovamento in via Garibaldi 5.
La tutela è solo sul dataset non sulla singola informazione. L'ho
detto un sacco di volte e non so più come dirlo.

> l'articolo di trabucco è qua:
> http://soi.cnr.it/archcalc/indice/Suppl_2/05_Trabucco.pdf

grazie. lo guarderò.

> I ragazzi del progetto Mappaproject, che stanno cercando di smuovere
> qualcosa, li trovi sul sito http://mappaproject.arch.unipi.it/

a volte per "smuovere qualcosa" è utile avere un avvocato che assiste
nelle operazioni e nelle strategie.

Un cordiale saluto.