cc-it - Re: [cc-it] certezza titolarità diritti foto

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Cristian Consonni <kikkocristian AT gmail.com>
  • To: Jessica Huber - Bachrich <jessrhb AT yahoo.it>
  • Cc: "cc-it AT lists.ibiblio.org" <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [cc-it] certezza titolarità diritti foto
  • Date: Tue, 2 Apr 2013 19:54:01 +0200

Il giorno 02 aprile 2013 18:50, Jessica Huber - Bachrich
<jessrhb AT yahoo.it> ha scritto:

> Ciao, è vero che il tizio ritratto nella foto potrebbe non aver dato il
> sui consenso al fotografo, ma se Google nei risultati della ricerca mi
> indica quella foto come modificabile e utilizzabile commercialmente, io come
> faccio a regolarmi?

No, non è questo il punto. Il fotografo ha tutto il diritto (credo) di
fotografare Brad Pitt mentre si trova sul tappeto rosso del festival
del cinema di Venezia (per esempio), questa foto può essere pubblicata
su un giornale, su un rotocalco o (se viene rilasciata in CC-BY-SA) su
Wikipedia.
Usare quell'immagine per associarla ad un prodotto è una cosa che va
oltre la semplice possibilità di riutilizzare commercialmente la foto.
Brad Pitt non può opporsi al giornale che dice "Brad Pitt era al
festival del cinema di Venezia ieri sera" (con foto). Ricordiamo che
Il giornale/la rivista viene venduta. Probabilmente l'esempio non è il
migliore possibile perché nel caso di un giornale/rivista c'è anche il
diritto alla cronaca, inoltre se chi scatta è un
giornalista/pubblicista ci sono altri dettagli che probabilmente
modificano il caso in esame.
In ogni caso, credo che non ci sia alcun problema a prendere la foto
[1] e a metterla in un libro che viene venduto (Amazon lo faceva
addirittura in automatico[2]), in questo caso il fatto che la foto sia
in CC-BY-SA [o situazioni ancora più libere] basta ed avanza.
Come detto sopra invece il fatto di sfruttare l'immagine di una
persona per scopi commerciali secondo me è una cosa completamente
separata dal copyright.
Le licenze Creative Commons (e allo stesso modo il "copyright
tradizionale") sono legati al diritto d'autore di chi ha scattato la
foto, quello che voglio dire è che nel caso di immagini di personaggi
famosi c'è anche un altro livello (ancora, *non-copyright*) di cui
bisogna tenere conto specie se si ha in mente di sfruttare una
immagine a scopi commerciali e in particolare quando si usa una
immagine per sfruttare L'Immagine [con le maiuscole] di una persona
famosa.
Un caso con alcune analogie a questo è quello dei beni culturali
italiani sottoposti a tutela da parte delle soprintendenze. Anche se
le foto (es. [3][4]) sono rilasciate con una licenza libera che
permette lo sfruttamento commerciale dell'immagine [CC-BY-SA], dato
che l'oggetto ritratto è un bene culturale italiano sottoposto a
tutela si applicano ulteriori condizione e quindi prima di mettere la
foto [3] in un libro (o, tecnicamente, anche in altro sito internet [è
così, non lo sapevate? Sapevatelo!]) bisogna chiedere
un'autorizzazione alla Soprintendenza di riferimento.

Spero di non aver aggiunto confusione.

<inserire l'usuale disclaimer sul fatto che non sono un avvocato qui>

Cristian

[1] https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Pitt_Clooney_Damon.jpg
[2] http://news.cnet.com/8301-13577_3-20024297-36.html
[3] https://commons.wikimedia.org/wiki/File:La_rocca_di_Imola.JPG
[4] per altri esempi, si vedano le immagini linkate da questa pagina:
https://commons.wikimedia.org/wiki/Special:WhatLinksHere/Template:Italy-MiBAC-disclaimer