cc-it - Re: [cc-it] contratto o non contratto?

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] contratto o non contratto?
  • Date: Mon, 7 Feb 2011 22:57:35 +0100

L'articolo di Monti è utile, ma secondo me non sufficiente.
E poi a dire il vero parla di una licenza (la GPL3) che non si
professa un contratto ma al contrario si professa un non-contratto.
Nel caso della ODbL invece c'è un articolo in cui si dice che si
trtata di un "accordo" fra il licenziante e licenziatario sull'uso del
database.
Qualcuno sostiene che ciò rischia di allargare la portata e
l'applicazione del diritto sui genersi anche al di fuori dell'Europa,
in paesi dove tale diritto non c'è. A me questa teoria lascia un po'
perplesso, ma l'ho sentita già un po' di volte.

Ad ogni modo, per approfondire ulteriormente il tema ho trovato anche
questo: http://www.law.washington.edu/lta/swp/law/contractvlicense.html

Un caro saluto,
[in San Francisco till 30/03/2011]