cc-it - [cc-it] R: contratto o non contratto?

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Senpai" <wikisenpai AT gmail.com>
  • To: "'Simone Aliprandi'" <simone.aliprandi AT gmail.com>, "'cc-it'" <cc-it AT lists.ibiblio.org>, "'community'" <community AT creativecommons.it>
  • Subject: [cc-it] R: contratto o non contratto?
  • Date: Thu, 3 Feb 2011 14:31:40 +0100

Ho sempre ritenuto le licenze CC un contratto con il quale l'autore concede
una parte dei propri diritti all'opera all'utilizzatore finale. IMHO non si
può parlare di mera autorizzazione poiché l'utilizzatore finale si assume
degli obblighi nei confronti dell'autore dell'opera, che possono variare in
funzione del tipo di licenza (ad esempio nel caso della clausola SA
l'obbligo di rilasciare un'eventuale opera derivata con la medesima
licenza). Tali obblighi (si veda il mio esempio di cui sopra) non sono
sempre un mero "non facere" (come nel caso della clausola NC) ma possono, ad
esempio, esteriorizzarsi in un obbligo di fare.

Luca