cc-it - Re: [cc-it] contratto o non contratto?

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola A. Grossi" <k2 AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [cc-it] contratto o non contratto?
  • Date: Fri, 04 Feb 2011 16:31:13 +0100

Può darsi che mi ricordi male ma non mi pare che Piana dicesse che le
licenze
non sono contratti o che non sempre sono contratti.
Penso che si riferisse piuttosto al fatto che la disciplina applicabile
alle licenze non è
necessariamente soltanto quella contrattuale.

Inoltre, non possiamo prescindere dal fatto che il ragionamento di Piana
è un ragionamento che non viene fatto per mero amor del vero,
ma per un certo scopo* e per un certo "cliente" (FSF).

In altre parole, non si può leggere Piana senza leggere Monti (che parla
di "contratto per adesione" e manda i softwareliberisti su tutte le furie*):
http://www.maxdev.it/Article656.html

Ma tutto questo a noi non interessa, perché i giudici non stanno a
guardare cosa dicono Piana e Monti e talvolta, cosa un po' più grave,
nemmeno quello che dicono i colleghi: poca giurisprudenza sul tema ed
eterogenea (ma questo dimostra che la licenza si può tirare un po' di
qua e un po' di là:
facciamocene una ragione fino a che il codice civile o una legge
speciale non prevederà una fattispecie tipica).

Se una licenza specifica LA disciplina ad essa applicabile
facilita il lavoro del giudice-interprete e, secondo me, ne influenza
anche la psicologia.

Se, ad esempio, la GPL si definisse contratto, forse anche il giudice di
pace di Schio
avrebbe evitato di parare di "atto negoziale unilaterale".

Voglio dire: non c'è nulla di più agevole che attenersi al tenore
letterale di un testo (che è anche sinonimo di
rispetto della volontà delle parti, che quando leggono "contratto" non
possono che intendere "contratto").

bye
nag