cc-it - [cc-it] retroattività delle licenze creative commons

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: marco de antoni <marcodeantoni AT yahoo.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [cc-it] retroattività delle licenze creative commons
  • Date: Thu, 27 Jan 2011 16:49:54 +0000 (GMT)

Buonasera a tutti,mio primo post col quale vorrei avviare una discussione sul
problema della revocabilità delle licenze Creative Commons, per mutata
volontà dell'autore o per cause di forza maggiore, e della retroattività di
queste revoche.
(http://www.gnu.org/licenses/gpl-2.0.html, punti 4 e 7)
La licenza GNU-GPL ha affrontato il tema, a partire dalla versione 2.0,
disciplinando che l'effetto di una revoca per causa di forza maggiore, come
un ordine di un giudice, comporta che l'intera opera non sia più sotto
licenza GNu-GPL. Per mutata volontà dell'autore, la GPL v2.0 prevede che
questi possa cambiare i diritti soltanto della propria copia dell'opera, non
per quelle distribuite e in possesso di terzo prima del cambio di licenza. In
questo modo, si evita che vada perso il lavoro di sviluppo e miglioramento
del codice portato dalla comunità per il solo fatto che un singolo cambia
idee sui propri diritti d'autore.
La Creative Commons sembra non disciplinare ancora la questione e dovrebbe
farlo, soprattutto per cause di forza maggiore, come la sentenza di un
giudice, che per loro natura sono prevalenti sul testo della licenza, che ad
esempio un giudice potrebbe disapplicare se contrario alla sua ordinanza. La
licenza Creative Common in questi casi nulla può fare, e deve essere la legge
a tutelare la comunità.
La legge sul copyright ha sicuramente un limite nel fatto che la comunità non
è portatrice di soggettività giuridica, in quanto parla solamente di autore e
singoli fruitori, concependo la creazione d'opera intellettuale come un
sistema lineare dove vale la sovrapposizione di cause ed effetti, e dove il
contributo del singolo è quantificabile e tutelabile dalla legge in modo
isolato dagli altri. Laddove, invece, l'opera è un sistema complesso fatto di
interazioni fra in singoli che ai singoli non sono attribuibili in qualche
misura.
La legge sulle Creative Commons dovrebbe recepire quanto la GNU-GPL ha già
introdotto , ed evitare che il faticoso e gratuito lavoro di miglioramento
possa andare perso per mutate idee di qualcuno o peggio che, a insaputa degli
altri, un autore possa trarre guadagno dal lavoro gratuito di terzi.

>From k2 AT larivoluzione.it Thu Jan 27 13:23:06 2011
=?iso-8859-1?q?retroattività_delle_licenze_creative_com?
=?iso-8859-1?q?mons?X-BeenThere: cc-it AT lists.ibiblio.org

marco de antoni ha scritto:
> [...]
> degli altri, un autore possa trarre guadagno dal lavoro gratuito di terzi.

Oltre ad avviarla vuole anche parteciparvi?

bye
nag