cc-it - Re: [cc-it] retroattività delle licenze creative commons

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [cc-it] retroattività delle licenze creative commons
  • Date: Sun, 30 Jan 2011 10:41:08 -0800

> Probabilmente sarebbe opportuna una qualche forma di riconoscimento
> giuridico, ad esempio una modifica alla legge sul diritto d'autore che
> affermi esplicitamente la legittimità di questo tipo di licenze di
> rilascio, e il loro essere alternative al copyright.

Opportuna... forse. Necessaria no di certo.
Il fatto è che una normativa del genere avrebbe senso SE e SOLO SE
fosse: ben concepita (cosa si cui non sarei così tranquillo visto gli
ultimi interventi legislativi in materia) e omogena a livello
internazionale (cosa non faceile da realizzare).
MI permetto di sottoporle un estratto dle mio libro "Teoria e pratica
del copyleft" (disponibile qui:
http://www.copyleft-italia.it/it/libri/teoria-pratica-copyleft.html )
---------------------------
"Dato che la prassi del copyleft è basata su una libertà di scelta
attribuita dalla legge all’autore, è il caso di ribadire (anche se
ormai può sembrare ovvio) che tali documenti/contratti rimangono nella
sfera d’interesse del diritto privato. Alla base c’è il cosiddetto
principio dell’autonomia contrattuale sancito dall’art. 1322 cod.civ.:
“Le parti possono liberamente determinare il contenuto del contratto
nei limiti imposti dalla legge. Le parti possono anche concludere
contratti che non appartengono ai tipi aventi una disciplina
particolare, purché siano diretti a realizzare interessi meritevoli di
tutela secondo l'ordinamento giuridico.”
Tali licenze dunque non necessitano di alcuna ratifica a livello
legislativo o amministrativo. Non hanno senso domande del tipo “ma
queste licenze sono legali?”. Le licenze non sono legali o illegali,
ma si può parlare piuttosto di validità o invalidità delle clausole in
esse contenute. Infatti il diritto civile non fa altro che stabilire i
limiti e le forme entro cui i privati possono disciplinare i loro
rapporti, fornendo gli strumenti per tutelare i propri interessi in
questione.
Un cordiale saluto.

[in San Francisco till 30/03/2011]