cc-it - Re: [cc-it] CC e musica

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] CC e musica
  • Date: Mon, 25 May 2009 21:43:17 +0200

> Ho letto i contratti delle licenze CC e era mia intenzione utilizzare la
> licenza Attribution Non-commercial No Derivatives (by-nc-nd), da cui sorge
> un problema: in caso volessimo poi commercializzare la nostra musica
> possiamo NOI autori dare il permesso alla commercializzazione nonostante
> questa licenza a una casa discografica

Sì, la clausola NON COMMERCIAL è nata proprio per fare anche cose di
quel tipo. Più che altro si tratta di trovare una casa discografica
(in senso tradizionale, intendo) disponibile a farlo.

> inoltre: se ci venisse richiesto di modificare tipo di licenza oppure
> utilizzare licenze SIAE (sto facendo una supposizione) ? possibile
> rimuovere la licenza CC?

Questo è un caso un po' più complicato. Se n'è parlato molto in questa
lista, quindi vi rimando agli archivi, nonchè alle solite faq dove se
ne parla in modo chiaro, nonchè al mio libro
http://www.copyleft-italia.it/libro2 .

Un caro saluto.