cc-it - Re: [cc-it] CC e musica

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Federico Bruni <brunology AT alice.it>
  • To: Jacopo Monegato <jack.monegato AT hotmail.it>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] CC e musica
  • Date: Mon, 25 May 2009 21:12:23 +0200

http://www.creativecommons.it/FAQ-bozza#40bis

> Io sono uscito da poco dallo studio di registrazione col mio gruppo e
> stavamo aspettando che finissero la fase di mastering per le nostre demo..
> subito sorto il problema su come tutelarci e naturalmente non abbiamo
> intenzione di rivolgerci a SIAE.
> Ho letto i contratti delle licenze CC e era mia intenzione utilizzare la
> licenza Attribution Non-commercial No Derivatives (by-nc-nd), da cui sorge
> un problema: in caso volessimo poi commercializzare la nostra musica
> possiamo NOI autori dare il permesso alla commercializzazione nonostante
> questa licenza a una casa discografica

Sì e leva pure il "nonostante": la clausola non commerciale serve
proprio a questo, impedire che qualcuno (es: una casa discografica)
possa fare soldi con la tua musica senza interpellarti. Ma niente vieta
di assegnare i diritti di sfruttamento commerciale a una casa
discografica che possa essere interessata alla tua musica: questo
avviene con un contratto apposito.
Hai letto le FAQ? Ci sono esempi chiarissimi:
http://www.creativecommons.it/node/607#23

> inoltre: se ci venisse richiesto di modificare tipo di licenza oppure
> utilizzare licenze SIAE (sto facendo una supposizione) possibile rimuovere
> la licenza CC?

questa è la domanda "Hit n°1" delle liste CC :-)
ricompare ciclicamente
usa la ricerca come indicato nel primo link che ho scritto, scoprirai
che ne abbiamo già parlato molte volte

parola chiave: irrevocabilità licenze