cc-it - Re: [cc-it] [Community] Segnalazione: "Come utilizzare una licenza Creative Commons e guadagnare dalla libera circolazione della propria opera?"

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Davide d'Atri" <davide AT beatpick.com>
  • To: "Nicola A. Grossi" <nag AT area01.org>
  • Cc: community AT creativecommons.it, cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] [Community] Segnalazione: "Come utilizzare una licenza Creative Commons e guadagnare dalla libera circolazione della propria opera?"
  • Date: Mon, 14 Jul 2008 18:34:48 +0200

io suggerisco di lasciar perdere per un attimo il significato giuridico
della parola "intermediario". Non penso che sia così rilevante a i fini
della discussione. Ipotizziamo che per intermediari siano si chi detiene i
diritti altrui, sia chi provvede a offrire tecnologia. Non cambia molto in
effetti. Da una parte si usa la propria esperienza discografica, dall'altra
la propria esperienza tecnologia (in realtà spesso servono entrambe per
avere successo). O magari si può semplicemente usare la propria esperienza
economica creando nuovi business model che magari non si basano
principalmente ne sull'esperienza ne sulla tecnologie: semplicemente fanno
le cose in maniera diversa a prima.
In effetti il mio discorso è semplicemente che ogni società propone il mix
di tecnologia ed esperienza nella musica che preferisce... o che sembra
ottimale per offrire un buon servizio. Ma questo non sta a significare che
chi mette esperienza è meno bravo di chi mette tecnologia o il contrario.
Bisogna sempre andare a fondo nel business model e vedere di che si tratta..
e non mi pare che questo lo stiamo facendo.
Davide

p.s. molte società non detengono più i diritti (come la nostra) ma
semplicemente li controllano ad uso non esclusivo, che può essere terminato
in ogni momento. Molto differente dal vecchio editore che deteneva per
anni...